Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Arredare e dipingere casa con il Feng Shui

di 0 commenti

Feng Shui: arredare la casa in armonia e semplicità

In questo periodo in cui, per l’emergenza sanitaria, trascorriamo parecchie ore in casa, molti vanno alla ricerca dei consigli di antiche tradizioni come il Feng Shui per rendere la casa un ambiente più confortevole e tranquillo.

Il Feng Shui letteralmente significa ‘vento e acqua’, elementi che, secondo la cultura orientale, equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità. E’ l’insieme di norme codificate per migliorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui abita.

In questo articolo tratteremo due degli argomenti fondamentali per la casa Feng shui: colori e armonia degli ambienti.

I colori

I colori del Feng Shui per la casaScegliere il colore delle pareti degli ambienti è un’operazione delicata.

Il Feng Shui tiene conto delle zone della casa, di come queste vengono vissute e delle loro caratteristiche, per la scelta dei colori più idonei.

L’utilizzo dei colori è associato al bilanciamento dei cinque elementi fondamentali:

  • legno: verde, azzurro
  • metallo: bianco, beige
  • fuoco: rosso
  • terra: giallo
  • acqua: blu, nero.

Questi elementi regolano l’armonia quando si completano l’uno con l’altro e, viceversa, disarmonia quando questo non avviene.

In questo post trovi indicazioni per calcolare la giusta quantità di pittura che serve per dipingere casa

I diversi ambienti della casa e i consigli del Feng Shui

Ingresso

L’entrata in casa, sia dei suoi abitanti, sia degli ospiti, deve essere accompagnata in modo armonico.Feng Shui la piantina della casa

Per questo il Feng Shui consiglia che all’interno, in posizione frontale rispetto alla porta, non ci sia mai uno specchio, che disperderebbe l’energia delle persone.

Sono da evitare inoltre, di fronte alla porta d’ingresso, anche una scala o una porta di accesso ai servizi  igienici.

Colori consigliati: blu, verde, rosa.

Camera da letto

In questa stanza il letto dev’essere posizionato nell’angolo a destra, opposto alla porta.

I piedi del letto non devono essere rivolti né verso la porta, né verso uno specchio. Per un corretto riposo sono da evitare anche piante e fiori.

Si deve fare attenzione anche all’orientamento degli spigoli dei mobili. E’ preferibile che questi non puntino verso il letto, poiché si ritiene che gli spigoli generino onde energetiche negative, in grado di disturbare il sonno.

In questo ambiente i colori da preferire sono i colori tenui, come blu, celeste, bianco.

Soggiorno

La disposizione dei mobili del soggiorno, ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, è una delle regole chiave per creare l’armonia di cui si ha bisogno.

Il divano va posto non direttamente di fronte a una porta o a una finestra, poiché queste aperture fanno entrare una quantità eccessiva di energia, tale da disturbare il relax e la quiete familiare.

Il divano va posizionato radente al muro, al fine di dare una sensazione di protezione a chi sta seduto.

Occorre inoltre disporre sedie e divani senza creare barriere, in modo che il percorso dall’ingresso alle sedute sia chiaro e delineato.

Colori consigliati: rosso o arancione facilitano la conversazione in famiglia o tra gli amici.

Cucina

La cucina è un ambiente vitale ed energetico, dove si svolgono azioni particolarmente importanti nella vita delle persone, del nucleo familiare, come preparare i pasti, mangiare e colloquiare.

Pertanto deve essere un luogo accogliente e ordinato. L’ordine riveste infatti, per il Feng shui, un’importanza centrale e questo significa soprattutto liberarsi del superfluo, poiché l’accumulo di oggetti non utilizzati e polverosi impedisce il fluire delle energie positive.

In cucina la porta non dovrebbe essere mai posta alle spalle di chi lavora alla preparazione dei pasti e ai fornelli, piuttosto dovrebbe stare a lato, per consentire di controllare l’accesso e stare tranquilli.

Inoltre è importante il posizionamento della cucina stessa, che non dovrebbe essere vicina all’entrata principale, al fine di proteggere il luogo dedicato alla preparazione dei cibi.

Colore: ideale il giallo, sconsigliato il rosso poiché crea un eccesso di energia attiva.

Bagno

Il bagno è la stanza dove prendersi cura del proprio corpo e per questo motivo deve essere un ambiente luminoso, facile da pulire e arredato in modo armonico.

Ambiente dove prevale l’acqua,  per riequilibrarlo è utile la presenza di legno e piante.

Gli specchi non vanno mai posti l’uno di fronte all’altro. Compatibilmente con le case attuali che prevedono spesso bagni “ciechi”, in questo spazio dovrebbe esserci, di regola una finestra ampia, in modo da permettere ventilazione e luce.

Colore da preferire: verde.

Per saperne di più, leggi un nostro post precedente

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento