Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Idee per arredo giardino

di 1 commento

Come arredare giardino e spazi all’aperto

arredo giardino ideeChi ha la fortuna di avere a disposizione un giardino o un qualunque spazio all’aperta attiguo alla propria abitazione, sa bene come questo possa diventare durante la bella stagione un vero e proprio prolungamento della casa, dove svolgere diverse attività, come consumare i pasti o rilassarsi.

E’ una possibilità importante da poter sfruttare perché la vita all’aperto e alla luce del sole aiuta a trascorrere momenti sereni e contribuisce al benessere psicofisico degli individui.

Grandi o piccoli che siano gli spazi all’aperto della casa, se attrezzati in maniera opportuna possono essere resi sufficientemente confortevoli per poter trasferire durante l’estate una parte della vita domestica in esterno.

Numerose sono le collezioni di arredo giardino pensate e progettate per attrezzare al meglio questi spazi. Al momento di sceglierli, l’importante è non farsi guidare soltanto dall’aspetto estetico ma valutare attentamente la loro funzionalità.
Moto importanti sono anche i materiali con cui sono realizzati, che devono essere resistenti alle intemperie e all’azione diretta dei raggi del sole.

Gli arredi da giardino

Tra i vari elementi utili per arredare un giardino possiamo elencare:
– tavoli con sedie
– divani, poltrone e tavolini bassi
– vasi e fioriere
– gazebo e pergolati
– barbecue
– sedie a sdraio e amache.

Naturalmente, in base agli spazi disponibili si potrà scegliere di disporre all’aperto solo una parte di questi elementi.

Aarredo-giardino-ideed esempio, se si desidera attrezzare in giardino una zona per i pranzi all’aperto, la scelta cadrà su un tavolo, preferibilmente allungabile, con sedie e un barbecue nelle vicinanze per le grigliate.

In alternativa, si potrà optare per uno spazio relax dedicato alla lettura o alla conversazione e in tal caso la scelta cadrà su sedute comode come sedie o poltrone a cui affiancare dei tavolini bassi.

Se il giardino è in pieno sole, sarà opportuno proteggersi dai raggi troppo intensi delle ore più calde, per cui una copertura come un gazebo o anche un semplice ombrellone, saranno indispensabili.

Se invece si preferisce sfruttare il giardino proprio per prendere il sole in città e c’è la giusta privacy, allora l’area potrà essere attrezzata proprio con sdraio o lettini da spiaggia e magari anche con una piccola piscina idromassaggio.

Naturalmente, se si ha la possibilità di sfruttare un grande giardino o terrazzo, nulla vieta di arredarli completamente distinguendo gli spazi per aree funzionali:
– una zona pranzo
– una zona conversazione
– una zona relax.

Quali che siano i materiali scelti per i mobili da giardino, è consigliabile arricchirli con morbidi cuscini, in modo da creare eleganti contrasti cromatici tra i tessuti e i fiori o le piante presenti. L’allestimento dovrà essere completato con la più opportuna illuminazione, in modo da poter godere della frescura del giardino anche nelle ore serali.

Arredo giardino Ikea e Leroy Merlin

Ma cosa propone il mercato per arredare il giardino?

Gli acquisti possono essere fatti presso la grande distribuzione, dove si trova una vasta scelta di prodotti a prezzi convenienti. Infatti, per arredare con fantasia ed eleganza lo spazio outdoor non sono necessari grandi investimenti e si possono creare ambienti suggestivi anche con un budget limitato.

Da IKEA è possibile trovare tutto ciò che occorre per arredare il giardino e il balcone: sedie e tavoli da pranzo, mobili per il relax, ombrelloni, gazebo. Ma ci sono anche tanti utili prodotti per la cura e la manutenzione dei mobili da giardino e del barbecue.
Infine, per completare la personalizzazione degli spazi all’aperto si possono scegliere diverse proposte tra le soluzioni dell’azienda scandinava per l’illuminazione da esterno.

Da Leroy Merlin, oltre a trovare numerose proposte per l’arredo del giardino e del terrazzo, è possibile invece scegliere anche tra una vasta gamma di prodotti per il giardinaggio e il fai da te che vi consentiranno di completare l’allestimento degli spazi all’aperto con una bella cornice di fiori e piante.

Per chi invece preferisce collezioni più esclusive, i cataloghi di marchi prestigiosi come Dedon, Emu e Unopiù offrono linee appositamente pensate per l’arredo outdoor, disponibili in diversi materiali, eleganti e raffinate e in grado di conferire un tocco di classe e originalità a ogni ambiente all’aria aperta.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Idee per arredo giardino
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento