Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Boom delle seconde case all’estero

di 0 commenti

Se gli italiani comprano meno case in Italia (le compravendite sono diminuite del 19,6% dati Agenzia del Territorio) non rinunciano però a comprare le seconde case oltre frontiera. Secondo uno studio di scenari immobiliari, il 2012 sarà l’anno dei record degli acquisti di case all’estero, con 40mila compravendite effettuate in altri paesi. Nel primo semestre 2012 gli italiani hanno acquistato 15500 appartamenti con un aumento del 16,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e il flusso degli acquisti continuerà anche nei prossimi mesi, con un aumento stimato del 13,7% per la fine dell’anno.  L’acquisto medio sarebbe di 110mila euro.
 
A spingere verso l’acquisto fuori dai confini nazionali, la maggiore offerta sul mercato, soprattutto nell’area del Mediterraneo, i prezzi bassi e il fisco che in Italia penalizza i proprietari delle seconde case. E’ boom di seconde case a Londra ma le occasioni fioriscono anche in Spagna e Grecia, per il crollo delle quotazioni del mattone.  Tra le località note più a buon mercato, segnala Scenari Immobiliari, ci sono Marbella e Almeria in Costa del Sol, o Fuertaventura nelle Canarie. Mentre nell’Egeo le isole delle Cicladi continuano a concentrare l’interesse maggiore, con particolare riferimento a Mykonos e Santorini.

 

Laura Candeloro

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento