Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Camerette ad angolo, utilizzare lo spazio in altezza

di 0 commenti

Camerette per ragazzi soluzione ponte ad angolo

Uno degli aspetti che contraddistingue gli appartamenti costruiti negli ultimi anni è la presenza di camerette piccolissime, ai limiti delle dimensioni fissate dalla normativa: 9 metri quadri per la stanza singola e 12 metri quadri per quella doppia.

CamerettaadangoloDesigner e aziende si sono pertanto impegnati a trovare soluzioni salvaspazio per sfruttare al meglio i pochi metri quadri a disposizione, visto che la cameretta è un luogo dove ragazzi e bambini non devono solo ritirarsi per andare a dormire, ma trascorrono la maggior parte del loro tempo libero o di quello dedicato allo studio.

Tra le soluzioni salvaspazio per eccellenza spiccano le strutture a ponte e a soppalco, ma un modo ulteriore per non farsi limitare dalle dimensioni dei locali è quello di utilizzarle in composizioni ad angolo.

Cameretta a ponte ad angolo: sfruttare lo spazio in altezza

Il ponte angolare, ad esempio, permette di ottenere il massimo rendimento da questo tipo di proposta, enfatizzando la possibilità di utilizzare lo spazio in altezza e riservando quello a pavimento unicamente per il letto. Il tutto viene fatto ponendo la composizione su due pareti, quindi usufruendo anche dell’angolo.

Alcune di queste strutture presentano anche vani libreria a chiusura dei moduli armadio o pratici contenitori retro letto, dove conservare cuscini e piumoni.
Le aziende offrono una serie di elementi modulari con i quali creare la propria composizione personalizzata, ma naturalmente non manca la possibilità del “su misura”, quindi quella di farsi progettare una composizione customizzata in base agli spazi della propria cameretta.

Alcuni modelli di camere ad angolo per ragazzi in commercio

cameretta ponte angolare Vediamo alcuni dei modelli che è possibile trovare in commercio.

La cameretta Start 17 di Clever racchiude in uno spazio compatto tutto ciò che occorre per arredare una stanza destinata a due ragazzi:
– un armadio a ponte ad angolo
– una colonna armadio fino a terra
– una colonna libreria
– due lettini, di cui uno estraibile
– un comodino
– delle mensole.

In particolare i letti sono del modello Lobby Basso, con secondo letto estraibile. Al di sotto del secondo letto è possibile avere un’ulteriore rete estraibile o due cassettoni. Tutti i cassetti e cassettoni sono dotati di un sistema di chiusura ammortizzato che ne consente l’agile apertura e chiusura anche quando sono molto pieni.

Il posizionamento dell’armadio nella parte superiore dei letti consente di risparmiare utile spazio a pavimento. L’armadio è del modello Maxi con ante a battente, in grado di offrire una grande possibilità di personalizzazione, perché può essere scelto in tre diversi tipi di finiture, in laccato o melamminico.

La libreria adiacente al ponte ha profondità di 25 cm e può essere utilizzata per riporre libri, riviste e CD. La composizione base ha un ingombro di cm 313,4 di lunghezza, cm 262 di profondità e cm 260,1 di altezza ma, naturalmente gli elementi del catalogo Clever consentono di adattarla e modificarla in base alle caratteristiche della stanzetta.

I materiali utilizzati dall’azienda sono tutti ecosostenibili sia perché provenienti da un processo di riciclo del legno che evita l’abbattimento di altri alberi, sia perché rispettano le prescrizioni europee in materia di emissione di formaldeide. Le vernici utilizzate, a base di acqua, sono atossiche e non sprigionano sostanze nocive.

Cameretta CM36 - Cameretta a ponte angolareIl modello CM36 di Giessegi sfrutta invece l’angolo con una composizione a soppalco in cui la parte superiore è occupata da uno dei due letti, sovrapposti e disposti a L.

Il letto superiore, protetto da una sponda, è accessibile con degli ampi gradoni che nascondono degli utili cassetti.
Un ulteriore cassettone è posto sotto il letto inferiore che ha anche la parte retro letto occupata da una serie di mensole.
L’armadio si sviluppa in parte a ponte e in parte a tutta altezza.
L’ingombro complessivo della composizione, disponibile in una vasta gamma di finiture laccate in grado di arredare con stile, è di cm 253 di lunghezza per cm 353 di profondità e cm 259,2 di altezza.

 Team di Arredamenti Diotti - Cameretta ad angoloInfine, possiamo citare le soluzioni Team di Arredamenti Diotti. Si tratta di una serie di proposte di camerette a ponte ad angolo adattabili alle esigenze dei ragazzi di ogni età, sia grazie alle numerose finiture disponibili che per gli elementi presenti, che contemplano anche scrivanie, da posizionare sottoponte o su una parete libera, e capienti moduli libreria.

Le finiture comprendono laminati color legno in diversi colori, frassino bianco, larice, olmo, acero e un ampio campionario di laccature opache e frassinate, applicabili a tutti gli elementi della collezione. E’ offerta anche la possibilità di scegliere particolari in metallo e metacrilato coordinati nei colori alle parti laccate.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento