Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Arredare una casa da affittare. Verbali da allegare al contratto

di 0 commenti

Come arredare casa da affittareIn alcuni casi, quando si dispone di un appartamento vuoto da concedere in locazione, è necessario anche arredarlo.

Può essere il caso di una casa per le vacanze, di un appartamento da afittare a studenti o comunque di un immobile che è più conveniente immettere sul mercato come casa ammobiliata.

In queste circostanze è necessario conciliare due necessità:

  • da un lato quella di arredare la casa in maniera confortevole per chi dovrà abitarla per brevi oppure per lunghi periodi
  • dall’altro quella di non spendere troppo.

L’aspetto della casa deve essere sufficientemente accattivante per riuscire ad attirare l’interesse dei potenziali inquilini e superare la concorrenza di altre proposte.
Per affittare un immobile nel più breve tempo possibile, infatti, è necessario saperlo valorizzare adeguatamente.

L’importante è non arredare l’appartamento in base ai propri gusti, ma lasciare la possibilità a chi lo abiterà di personalizzarlo con piccoli particolari.

Per quanto riguarda l’investimento economico, le opportunità per acquistare mobili esteticamente gradevoli e di buona qualità senza spendere un patrimonio non mancano, tra outlet, grande distribuzione e negozi di mobili on line.

In alternativa si può addirittura ricorrere all’acquisto dell’usato o collocare nella casa da affittare il proprio mobilio vecchio, approfittandone per restaurarlo, se occorre.

L’importante è non far mancare il giusto comfort all’inquilino, anche per evitare giuste lamentele. Per questo, anche se di seconda mano, gli arredi devono essere in buone condizioni, in particolare gli elettrodomestici che devono inoltre garantire la necessaria sicurezza d’uso.

Se però da un lato è giusto assicurare ai futuri inquilini una casa comoda e confortevole, dall’altra bisogna anche tutelare i propri beni da eventuali danni provocati da incuria perché, quando si affida una casa ad estranei, non sempre si ha la fortuna di incontrare persone attente e ben educate. Per questo i mobili devono essere sufficientemente robusti e anche ben fissati per evitare che possano spostarsi e provocare infortuni a qualche ospite.

Alcuni complementi d’arredo possono essere molto utili per la sicurezza degli inquilini, come tende ignifughe e tappetini antiscivolo per la doccia.

Come arredare casa da affittare

Tipologie di appartamenti da dare in affitto

La scelta degli arredi di cui dotare la casa da dare in affitto varia in funzione della destinazione d’uso.

In una casa per le vacanze, ad esempio, è necessario fornire un certo numero di posti letto, anche attraverso l’uso di mobili salvaspazio, come letti a castello, letti estraibili o divani letto. In questo caso è bene dotare la casa di pentole e stoviglie, così come del televisore.

In una casa in città, invece, la cucina deve essere sufficientemente attrezzata con tutti gli elettrodomestici, con un frigo ben capiente e i contenitori necessari.

Le camere da letto devono essere comode e dotate di armadi capienti e cassettiera.

In particolare, vediamo cosa deve contenere e come arredare una casa da affittare

CUCINA

  • macchina a gas con forno, oppure
  • piano di cottura attrezzato con forno elettrico indipendente, oppure
  • macchina a induzione per la cottura dei cibi
  • frigorifero completo di congelatore
  • basi e/o pensili contenenti pentole e stoviglie
  • tavolo con sedie per i pasti in cucina, se le dimensioni lo consentono
  • lavastoviglie, un elettrodomestico considerato non necessario, ma comunque sempre apprezzato.

SOGGIORNO

  • postazione TV con mobile contenitore
  • divano
  • tavolo e sedie.

CAMERA/E DA LETTO

  • letto e con materasso di buona qualità e pulito
  • comodino/i
  • armadio capiente con cassettiera per riporre indumenti e biancheria per la casa
  • questi arredi vanno replicati per ogni camera da letto, se ve ne è più di una.

BAGNO

  • tutti i sanitari puliti e ben funzionanti
  • scaldabagno per acqua sanitaria
  • specchiera con antine
  • mobile per riporre saponi, cosmetici, prodotti farmaceutici, salviette
  • lavatrice per il bucato
  • se possibile, installare uno stendino saliscendi a parete.

A parte questi suggerimenti, però, bisogna dire che un principio di carattere generale è quello di inserire nella casa soltanto i mobili strettamente necessari, in modo da concedere all’inquilino la possibilità di adattarla ai propri gusti e alle proprie necessità.

Questo accorgimento è molto utile anche per non sovraccaricare gli spazi con troppi oggetti, cosa che, soprattutto in abitazioni di dimensioni ridotte, restringerebbe visivamente gli spazi facendoli sembrare ancora più piccoli e certamente non sarebbe invitante per chi fosse interessato all’affitto.

Se l’appartamento dispone di uno spazio esterno, come terrazzo o giardino, non bisogna trascurarlo, ma anzi va valorizzato!
Disporre un tavolino con qualche sedia, una sdraio o un ombrellone, aiuta l’interessato a rendersi conto delle potenzialità di questo ambiente e a capire come costituisca un valore aggiunto per la casa.

Affitto di casa ammobiliata, come procedere

L’inquilino è ritenuto responsabile per quei danni causati da negligenza o dolo; il proprietario rimane invece responsabile per quei danni causati dalla normale usura.

Verbale di consegna e inventario

Prima di procedere alla firma del contratto d’affitto,  entrambe le parti firmano il verbale di consegna e l’inventario di tutti gli arredi e i beni inseriti nell’immobile, che deve essere accurato e minuzioso e deve esplicitare:

  • lo stato in cui si trovano pavimenti, pareti ed impianti, porte e finestre
  • lo stato in cui si trovano mobili e complementi d’arredo, elettrodomestici, TV.

Giunto il termine della locazione, al momento della riconsegna delle chiavi, il proprietario deve verificare con l’affittuario, spuntando l’inventario, in quali condizioni gli vengono restituiti la casa e tutti i beni in essa contenuti.

Verbale di consegna immobile a inizio locazione

Verbale di riconsegna immobile a fine locazione

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento