Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Eco design in legno

di 1 commento

tavolino cubico basso con spazio centrale per libriPer eco design si intende un approccio alla progettazione del prodotto che pone attenzione all’impatto ambientale. Sul web si trovano tante idee e soluzioni differenti di eco-design. Così oggi ho scelto, tra i tanti materiali eco friendly, di soffermarmi sul legno. Vi propongo una selezione di arredi per la casa realizzati nel rispetto dell’ambiente a partire da questo nobile materiale.

Legno riciclato

E’ cromaticamente multi-sfaccettata la linea di mobili e accessori – tra cui una sedia, un comodino contenitore per libri e lampade di diverse tipologie – ideata dalla designer inglese Amy Hunting. La serie di mobili è realizzata utilizzando solo scarti di legno industriale.
Dallo stile più rustico, invece, gli arredi ideati e costruiti da Felipe Contreras, nati trasformando le scatole di imballaggio di legno in  tavolini, poltroncine e carrello per le bevande.

Lampade con i rami

 lampada da terra con stelo di rami e con tre braccia con cappello grigio-bluLa collezione di lampade Bleu Nature – da tavolo e da terra – riesce a coniugare tradizione e natura. Tortuosi e selvaggi rami – simili a quelli, levigati dal mare, che troviamo sulle spiagge  – sono uniti tra loro e creano lo stelo per i lumi che terminano con un classico cappello minimal in tessuto monocolore. La natura entra selvaggia dentro casa.

Intrecci di fibre

Un esempio di sedia dalla serie Transplastic dei fratelli CampanaLa linea Transplastic dei fratelli Fernando e Umberto Campana nasce a partire da una rivisitazione della tecnica dell’intreccio del vimini. I due hanno scelto la fibra apuì, tipica brasiliana, che cresce a dismisura, soffocando gli alberi delle foreste. Così nascono poltrone simili a bozzoli che, a partire dagli intrecci, inglobano le vecchie classiche sedie di plastica.
 
Nei prossimi post ci occuperemo di altri materiali eco-friendly,  fonte di ispirazione per la creazione di mobili, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Eco design in legno
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento