Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Consumo critico: torna “Fa’ la cosa giusta!” a Milano

di 0 commenti

La fiera “Fa’la cosa giusta!” edizione 2014

Fa' la cosa giusta! - fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Logo della fiera “Fa’la cosa giusta!”

Milano – Dal 28 al 30 marzo i consumatori consapevoli e le realtà produttive, che intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, si daranno appuntamento all’undicesima edizione di Fa’la cosa giusta!
 
Fa’la cosa giusta! è la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili che si terrà ai padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity. Un’ottima occasione per i cittadini, le imprese e le istituzioni dove scambiare idee, consigli e buone pratiche legate all’ambiente.

Le best practices

La fiera nasce nel 2004 su iniziativa della casa editrice Terre di Mezzo. Ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate al consumo consapevole, alla sostenibilità ambientale e sociale in modo da favorire uno sviluppo economico che metta l’uomo e l’ambiente al centro. In questa cornice trovano spazio le best practices, le pratiche migliori in tema di sostenibilità ambientale. Sul sito della fiera si legge:

Fa’ la cosa giusta! ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

I Green Makers e le 11 tematiche della fiera

La mostra offre un ampio programma culturale, ma l’appuntamento più interessante è sicuramente lo Spazio Makers.
All’interno di questo spazio, si possono incontrare i Green Makers, gli artigiani digitali che creano progetti ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale utilizzando software open source.
La fiera, inoltre, è costituita da 700 espositori suddivisi in 11 sezioni tematiche tra cui segnaliamo:

 

ABITARE GREEN

L’area dedicata all’arredamento eco-compatibile, equo e solidale; alla bioedilizia e alla bioarchitettura.
 

MANGIA COME PARLI

La sezione rivolta alle aziende agricole biologiche che difendono la biodiversità e producono a “Km 0”.
 

MOBILITA’ SOSTENIBILE

Associazioni, enti pubblici e imprese impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing.
 

TURISMO CONSAPEVOLE

Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente.
 

Articolo scritto da:

Melina Forte

Leggi tutti gli articoli
Lavora come Seo Specialist a CasaNoi. In passato ha lavorato come redattrice web per la minimum fax, come stagista nell'area informatica presso il Comune di Roma e come stagista in architettura delle informazioni presso Eustema Spa. Collabora a Romaapiedi.com.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento