Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Housing sociale: come gli enti territoriali partecipano ai progetti

di 0 commenti

Modalità di partecipazione ai progetti di Housing Sociale maggiormente praticate dagli enti territoriali

 

Il Fondo Investimenti per l’Abitare, istituito da CDPI Sgr  nel 2009 per investire nel settore dell’edilizia privata sociale, ha deliberato fino ad ora investimenti per 1,18 mld di € (il 58,2% del plafond complessivo). Tuttavia, manca una capillarità territoriale che potrebbe generare un processo virtuoso di sviluppo in chiave di accessibilità al bene casa.
 
I progetti in corso riguardano solo 1.269 alloggi (10,7% degli alloggi sociali oggetto di delibera) riconducibili a interventi in aree di riqualificazione e di espansione, riuso del patrimonio edilizio esistente, acquisto di immobili inutilizzati.
 
In attesa della creazione del nuovo parco abitativo sociale, le uniche forme di sostegno sono rappresentate dallo stanziamento di risorse plafond per famiglie insolventi e dall’incentivazione dell’offerta in locazione a canone ridotto, attraverso misure di parziale sgravio fiscale.
 
Si tratta di provvedimenti insufficienti a fronteggiare l’emergenza che, nel caso di fondi per la morosità e contributi per il sostegno degli affitti, agiscono in senso opposto rispetto all’esigenza di superamento della rigidità dell’offerta.
L’esiguità delle risorse disponibili impone di privilegiare iniziative che prevedano la differenziazione degli strumenti in funzione dell’intensità del disagio.

 

Articolo scritto da:

Nomisma

Leggi tutti gli articoli
Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento