Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

L’Europa mette i notai in rete

di 0 commenti

EUFides, la piattaforma del Notariato europeo, firma on-lineAcquistare casa all’estero sarà ancora più facile: l’Europa mette i notai in rete. Al via la fase sperimentale di EUFides, la piattaforma del Notariato europeo promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato e approvata all’unanimità lo scorso giugno dall’assemblea generale del CNUE – Consiglio dei Notariati d’Europa.

Una rete digitale certificata

Si tratta di una rete digitale certificata che faciliterà le transazioni immobiliari tra i paesi della Comunità Europea. Saranno ancor di più gli italiani che decideranno di investire nel mattone estero? Il trend è in continuo aumento (guarda i dieci consigli dei notai per comprare casa).

Come funziona

Per comprare o vendere casa in un paese dell’Unione Europea basterà contattare il notaio di fiducia, che lavorerà per via telematica con il corrispondente notaio estero. La piattaforma EUFides consentirà di svolgere a distanza tutti gli adempimenti burocratici legati alla transazione: dal trasferimento dei dati all’esecuzione delle diverse procedure amministrative imposte dai singoli stati, fino alla conclusiva firma dell’atto di compravendita. Notevoli i vantaggi, basti pensare alla riduzione degli spostamenti, che si traduce immediatamente in risparmio di tempo e denaro. Un aspetto particolarmente delicato è la sicurezza dei dati sensibili e delle firme elettroniche, ma EUFides assicura di aver messo a punto un sistema altamente protetto.

Condivisione in rete dei documenti

“Il progetto EUFides è il frutto della cooperazione rafforzata nel campo immobiliare tra i notai d’Europa, con l’aiuto di tecnologie di punta per la condivisione di documenti tra notai di diversi paesi – ha dichiarato Tilman Götte, presidente del Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea – EUFides risponde al bisogno di sicurezza giuridica dei cittadini europei al momento di un acquisto immobiliare oltreconfine”.
 
Laura Candeloro

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento