Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Novità Fondo Prima Casa per giovani e precari: ora mutui garantiti al 100%

di 2 commenti

Fondo prima casa giovani coppieNews importanti dalla Banca d’Italia per il Fondo prima casa.
Lavoratori con contratti atipici entro i 35 anni d’età, giovani coppie in cui almeno uno dei coniugi non superi i 35 anni, single con figli e inquilini di case popolari possono accedere, da oggi, a mutui garantiti fino al 100% del valore dell’immobile dal Fondo per la prima casa.
Banca Italia chiarisce inoltre che, per i mutui ordinari, senza garanzia del Fondo, la soglia rimane dell’80% del valore.

Le caratteristiche della casa da acquistare

L’acquisto riguarda abitazioni con superficie non superiore a 95 metri quadri e non di lusso (sono pertanto escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero le categorie di case di pregio).

Il Fondo offre garanzie anche agli affittuari di abitazioni appartenenti agli Istituti autonomi per case popolari, se poste in vendita.

Per ristrutturare casa e migliorarne la prestazione energetica

Il Fondo garantisce non solo mutui per l’acquisto, ma anche per la ristrutturazione e il miglioramento delle prestazioni energetiche. In questi casi la garanzia massima del Fondo è del 50% dell’ammontare del mutuo, che non potrà superare i 250 mila euro e avrà tassi contenuti.

Dove si presentano le domande

Circa il 60% delle banche presenti in Italia ha aderito all’iniziativa del Fondo per la prima casa. Per conoscere quali sono e sapere in dettaglio le condizioni di accesso, vi rimandiamo all’articolo di Antonella Donati di Repubblica.it

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

2 commenti su “Novità Fondo Prima Casa per giovani e precari: ora mutui garantiti al 100%
Inserisci un nuovo commento

  1. Buongiorno, avrei una domanda in merito al fondo di garanzia prima casa che permette di avere mutui anche al 100% tramite alcune banche aderenti. Ho un dubbio in merito ad uno dei requisiti, che riporto testualmente “I richiedenti all’atto della presentazione della domanda non devono essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo ad eccezione di quelli acquisiti per successione a causa di morte, anche in comunione con altro successore, e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli”. La mia situazione è questa, ho ricevuto in donazione dai miei genitori, ancora in vita, una quota di un immobile,le altre due quote sono state suddivise ai mie due fratelli, i miei genitori hanno mantenuto gratuitamente l’abitabilità. In base a questo non mi è chiaro se posso o meno accedere al fondo. Grazie

    1. Gentile Paolo,
      non conosco in maniera approfondita l’operatività del fondo d garanzia. Da quanto scrivi vengono escluse solo le proprietà pervenute per successione. La tua proprietà invece è pervenuta per donazione, ma di fatto hai una comproprietà che non puoi utilizzare come abitazione personale per te e il tuo nucleo familiare. Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli Ceo CasaNoi

Lascia un commento