Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Settore immobiliare: la ripresa in meno di un anno?

di 0 commenti

andamento grafico settore immobiliareL’inizio della ripresa del settore immobiliare è previsto per il 2° semestre del 2013, a iniziare dal comparto residenziale. E in Italia, rassicura l’ANCE, non c’è il rischio di una bolla immobiliare.

La ripresa nel 2013

Dopo aver chiuso il 2012 con un calo del fatturato, il mercato immobiliare dei cinque maggiori Paesi Europei inizierà a registrare un andamento positivo nel secondo semestre del 2013 (che si concluderà con un + 1% in Italia), per proseguire con un 2014 all’insegna della stabilità, tranne per Inghilterra e Germania che dovrebbero beneficiare di una maggiore crescita. E’ quanto emerge dal rapporto di Scenari Immobiliari presentato pochi giorni fa durante il Forum di Santa Margherita.

Cauto ottimismo per i prezzi

Gli operatori presenti, secondo il sondaggio svolto dal Sole 24 Ore, non prevedono forti discese dei prezzi, che dovrebbero fermarsi ad un ulteriore calo inferiore al 5%, ben lontano dal repricing di Paesi quali Spagna e Irlanda.

La voce del presidente dell’Ance

In Italia non c’è pericolo di una bolla immobiliare – rassicura il presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, in una nota diffusa già all’inizio di settembre in cui chiede, tra l’altro, – “La riattivazione del circuito finanziario per l’acquisto delle abitazioni (anche attraverso un fondo di garanzia dello Stato per l’erogazione dei mutui alle famiglie) e l’alleggerimento del carico fiscale sulla realizzazione e l’acquisto di abitazioni, soprattutto per quelle a più elevate prestazioni energetiche”.
Sestilia Pellicano

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento