Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Stravaganti giardini in casa

di 1 commento

La natura in casa, quel tocco di verde che fa bene allo spirito  e ai polmoni, è un elemento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre abitazioni. Spesso lo trascuriamo per questioni di tempo o di spazio. Per invogliarvi vi propongo delle affascinanti idee per creare dei giardini in casa, un piccolo spazio verde, fuori dal comune…

giardini in casa: un vecchio comò con tante piante al suo interno

 

Mobili ibridi con innesti di verde

Un motivo per non buttare vecchi mobili malandati? Farli diventare luoghi insoliti per accogliere le piante. Si tratta di un’idea di riciclo creativo che porta la firma della coppia di designer Peter Bottazzi e Denish Bonpace che hanno realizzato fioriere da mobili riciclati. La serie, chiamata Da Morto A Orto, rappresenta una rilettura critica degli oggetti che ci circondano, mobili di casa che invece di scomparire acquistano nuova vita. Un’idea molto facile da realizzare anche da soli.

Sedie di radici

giardini in casa sedia in plastica trasparente dove rimangono visibili terra e radici delle piante che sono al suo internoDelle piante siamo abituati a vedere solo la parte che emerge, ma è sicuramente affascinante scoprire il groviglio delle radici nel terreno. Le creazioni di Kai Like parte dall’idea di mettere in evidenza proprio le radici delle piante. La designer inglese inserisce all’interno di piccole strutture trasparenti o in stampi originali creati per ospitare rami, erbe, bulbi, bambù e altre piante a crescita rapida. Si tratta di un lungo lavoro, ma dal risultato seducente e insolito, adatto a una casa eco-friendly.

Giardino Verticale

Wolly Pocket è un’idea americana per creare un giardino verticale sia da interno che da esterno. Si tratta di tasche modulari da parete nelle quali infilare le piante da disporre secondo i propri gusti. Realizzata con plastica riciclata al 100%, grazie a bottiglie d’acqua, le sacche sono traspiranti e colorate. Basta scegliere una parete ben illuminata e il gioco è fatto. Sul sito troverete un divertente video e tutti i consigli necessari per un’ideale sistemazione delle tasche (sistema di irrigazione e scelta delle piante).

giardini in casa: Un esempio di giardino verticale con Wollypoket

 

Dopo questa carrellata spero sia venuta voglia anche a voi di decorare la casa con un tocco di verde. Suggerimento: fatelo anche voi con fantasia e creatività!

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Stravaganti giardini in casa
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento