Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come scegliere il tavolo da giardino o terrazzo

di 0 commenti

 tavolo da giardino o terrazzoSe scegliete di arredare gli spazi all’aperto della vostra casa, non solo il giardino, ma anche un terrazzo, un balcone, un patio, un porticato, il tavolo non potrà mancare.

Grande o piccolo che sia, vi consentirà di passare all’aperto, durante la bella stagione, il momento dei pasti: pranzi o cene se avete ampi spazi a disposizione o soltanto una romantica colazione in due se sono limitati.

In commercio ci sono tavoli da esterno di tutte le forme e le dimensioni e anche in differenti materiali, per potersi adattare alle esigenze e ai gusti di chiunque.

Ciò che conta però nella scelta è fare attenzione ai materiali con cui sono realizzati: dovendo essere collocati in esterno infatti i tavoli dovranno essere ben resistenti agli agenti atmosferici e quindi ai raggi solari e alla pioggia.

Altri aspetti da valutare nella scelta sono legati all’utilizzo che se ne farà. Se ad esempio avete la possibilità di organizzare in giardino pranzi e cene con tanti amici, optate per un tavolo di modello allungabile, da poter aprire all’occorrenza per aumentare i posti per i commensali.

Se il giardino è molto esposto al sole sarà opportuno ripararlo dall’esposizione ai raggi solari diretti. La zona pranzo potrebbe così essere riparata con un gazebo o un tendone, ma se lo spazio disponibile è di dimensioni contenute si potrebbe semplicemente sceglierne uno del tipo dotato di foro centrale in cui si può inserire un ombrellone.

Tavolo da giardino o terrazzo in legno, in ferro o in plastica

Tra i materiali, il legno è senza dubbio quello più classico. In particolare, il teak appare tra i più adatti per mobili da esterno, in quanto particolarmente resistente a condizioni atmosferiche estreme e anche ad attacchi di muffe, salsedine o tarme.

Le altre essenze, in genere, necessitano di appositi trattamenti con olii per poter resistere agli attacchi di alcuni agenti esterni, come acqua e salsedine.

I tavoli in materiali ferrosi sono robusti e durevoli nel tempo, ma anch’essi soggetti all’azione degli agenti atmosferici. Per questo, devono essere di buona qualità e sottoposti a costante manutenzione per scongiurare il pericolo ruggine.
Esistono anche tavoli che combinano diversi tipi di materiali, ad esempio con la base in ferro o alluminio e il piano in legno.
Infine, esistono tavoli in materiali plastici di vario tipo, dal pvc alla resina, che hanno costi differenti alla portata di ogni tipo di budget.

Unopiù, azienda leader per l’arredo outdoor, propone a catalogo una vasta gamma di tavoli da giardino, da quelli alti destinati a pranzi o cene all’aria aperta a quelli bassi, più adatti alla rilassatezza di conversazioni o letture.

I tavoli sono realizzati ricorrendo a vari tipi di materiali, variamente accostati tra loro, e proposti in forme e design in grado di rispondere alle più diverse esigenze di stile, dal classico al contemporaneo.
Molti di essi fanno parte di intere collezioni dell’azienda per cui si possono variamente accostare con sedie, poltrone e poltroncine per creare un ambiente uniforme.

tavolo da giardino basso Agorà
Tavolino per terrazzo o giardino di Agorà

Altri esempi di arredi per terrazzo e giardini

Molti sono gli arredi proposti di anno in anno. Tra questi citiamo:

#1 i tavoli bassi della collezione modulare Agorà, disponibili in bianco o tropical brown, con struttura in alluminio e rivestimento esterno in fibra sintetica WaProLace intrecciata a mano
#2 i tavoli della linea Indobrittan, alti o bassi, con piano rotondo in vetro trasparente accostato a una base in teak
#3 i tavoli pieghevoli della collezione Minerva, con struttura in ferro zincato di colore bianco canapa o brown, disponibili in versione rotonda o rettangolare.

Altri tavoli sono invece pezzi singoli che si possono combinare liberamente con vari elementi in base al proprio gusto personale.

Come il tavolo Milton, in teak e disponibile in tre varianti, rettangolare allungabile, rotondo pieghevole, ovale allungabile, abbinabile con altri pezzi dell’azienda.

Nella collezione InOut di Gervasoni, caratterizzata da pezzi adatti tanto per gli esterni che per ambienti indoor e disegnata da Paola Navone, troviamo anche un tavolo da giardino.

Il tavolo ha la struttura in alluminio, intrecciata con polietilene di colore bianco o cacao oppure con polietilene rigato bianco – grigio.

E’ disponibile anche con piano in vetro e previsto in diverse misure:

  • InOut 231: 140 x 140 cm
  • InOut 232: 80 x 80 cm
  • InOut 233: 220 x 90 cm
  • InOut 234: cm 180 x 90.

Altra soluzione adatta tanto in interni che in esterni è Link, un tavolo di B&B Italia che porta la firma di Jakob Wagner.
La duplice possibilità di utilizzo è possibile grazie a una nuova formulazione del Cristalplant®, il materiale con cui è realizzato.
E’ disponibile in un’unica forma rettangolare, un’unica colorazione bianca e un’unica dimensione di cm 250 x 100.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento