Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Balaustre in vetro per balconi, terrazzi, scale

di 0 commenti

Quale balaustra sui nostri balconi e scale?

Balaustre in vetro per balconi scale FOTO balaustra Garda di Aluvetro
Balaustra Garda di Aluvetro

Gli immobili condominiali o le case singole devono affrontare, prima o poi, sia che si tratti di nuova costruzione, sia in fase di ristrutturazione, la scelta di ringhiere, parapetti o balaustre a protezione di scale, balconi, terrazzi.
E’ possibile scegliere tra diverse soluzioni:

  • ringhiere con profili metallici
  • parapetti in muratura
  • balaustre
  • soluzioni miste (ad es. parapetto basso con sovrastante ringhiera).

Una soluzione idonea a costruzioni in stile contemporaneo sono le balaustre in vetro, che disegnano una linea minimal, elegante e pulita, ideale per ogni edificio. I parapetti in vetro sono anche pratici e sicuri perché la loro superficie impedisce ai bambini di arrampicarsi. Inoltre, la loro trasparenza consente un’ottima visuale e una eccellente luminosità dei locali.

Come si monta un parapetto in vetro?

Balaustre in vetro per balconi scale FOTO sistema di fissaggio balaustra Garda di Aluvetro
Sistema fissaggio Garda di Aluvetro

Esistono appositi profili, specificamente predisposti per le varie destinazioni, progettati proprio per la collocazione del vetro. Questi profili permettono il deflusso delle acque meteoriche e la manutenzione della balaustra è limitata alla sola pulizia periodica.

Vediamo alcuni tra i più interessanti prodotti in commercio.

Balaustre Aluvetro Garda

Il sistema delle balaustre in vetro per balconi, scale e terrazzi Garda di Aluvetro è testato e certificato presso appositi laboratori ed è ideale per le soluzioni di architettura contemporanea, sia per design, per facilità e rapidità di posa in opera.

E’ composto delle seguenti parti:

  • profilo
  • sistema di fissaggio
  • carter
  • vetri stratificati e temperati.

Il profilo è in alluminio estruso e predisposto per diverse tipologie di fissaggio. Il vetro viene fissato al profilo grazie a un set di pinze brevettate per la regolazione.

A fine lavoro, viene installato il carter di rivestimento che può essere personalizzato con diverse finiture e colori:

  • anodizzato argento
  • anodizzato simil – inox
  • verniciato bianco
  • grezzo.

Il sistema Garda può montare tre diversi spessori di vetro stratificato e temperato disponibili nella versione con corrimano o senza per la massima possibilità di personalizzazione.

L’aspetto finale della balaustra si ottiene grazie alla possibilità di scelta tra numerose combinazioni cromatiche e differenti finiture superficiali:

Float, Extra chiaro, Grigio, Bronzo, Colori su richiesta, Serigrafie coprenti o parzialmente coprenti, Serigrafie ombreggianti.

Anche i corrimano sono proposti in più versioni:

  • Vetro, la versione più pura e minimalista
  • Mini, per un appoggio minimo e non invasivo
  • Round, una forma “morbida” che si accompagna bene alle linee nette e squadrate della balaustra
  • Square, un solido appoggio per una presa sicura.

Balaustre Ninfa di Faraone

L’azienda Faraone propone il progetto Ninfa, una famiglia di balaustre tutto vetro per interno ed esterno per balconi, terrazzi e scale, dal design minimal.

Balaustre in vetro per balconi terrazzi scale FOTO Balaustra Ninfa di Faraone
Balaustra Ninfa di Faraone

Il sistema di montaggio prevede dei profili per il fissaggio del vetro, installabili a scomparsa o davanti al solaio, la cui finitura può essere sia opaca che simil – inox.

Ma ripercorriamo in breve la storia di questo innovativo sistema.
Nel 2010 la Faraone rivoluziona il settore delle balaustre in vetro presentando questo sistema brevettato e certificato, alla base della cui progettazione ci sono un design essenziale e una grande facilità di montaggio e messa a piombo del vetro.

Nel 2011, con nuove versioni del progetto, l’azienda migliora gli accessori di registro ed esegue i certificati di laboratorio presso l’Istituto Giordano, portando la balaustra a resistenze da 100 a 300 Kg/mtl.

Balaustre in vetro per balconi terrazzi scale FOTO particolare della balaustra Ninfa di Faraone
Particolare della balaustra Ninfa di Faraone

Nel 2012 la famiglia di prodotti si allarga con Ninfa Muretto, Ninfa Curva, Ninfa LED e Ninfa Recinzione.

Analizziamo più nel dettaglio i materiali con cui è realizzato il sistema. La struttura portante prevede un profilo di alluminio lega 6060 con diverse possibilità di rivestimento in:

  • alluminio anodizzato
  • lamiera inox
  • altri materiali.

La finitura di serie è in alluminio anodizzato colore argento, ma su richiesta è possibile averla in altri colori o simil – inox.

Il vetro temperato stratificato ha spessore 10 + 10 + 1.52 PVB con misure standard 1200 x 1000 o 1200 x 1200.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento