Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come si calcola il valore della nuda proprietà

di 0 commenti

 valore della nuda proprietàLa nuda proprietà di un immobile è un diritto di proprietà su un bene dove esiste contemporaneamente il diritto di un’altra persona (l’usufruttuario) ad utilizzarlo​.

Il valore della nuda proprietà indica il valore dell’immobile diminuito del valore dell’usufrutto.

È fortemente influenzato:

  • dal tempo che manca alla scadenza dell’usufrutto
  • dall’età dell’usufruttuario/i.

Il valore della nuda proprietà si calcola utilizzando le tabelle ufficiali che determinano i coefficienti di riduzione del valore in base alle aspettative di vita dell’usufruttuario/i.

Il valore varia in base all’età e al sesso e al numero degli usufruttuari (a parità di età, le donne hanno aspettative di vita maggiori rispetto agli uomini).

Per calcolare le imposte o per valutazioni di tipo legale, le tabelle sono uno strumento esaustivo in grado di determinare con precisione il valore della nuda proprietà. In caso di offerta sul libero mercato della compravendita, il valore della nuda proprietà risente anche della domanda / offerta di questo mercato specifico.

Di seguito, riportiamo la tabella dei “Coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie calcolati al saggio di interesse dello 0,2 per cento”, allegato del Decreto 21 dicembre 2015.
tabella-coefficienti

Articolo scritto da:

Giuseppe Palombelli

Leggi tutti gli articoli

Esperto in valutazioni estimative e finanziamenti ipotecari per privati ed imprese, ha lavorato in Banche e Intermediari del Credito. E’ amministratore di società immobiliari e Ceo di CasaNoi. Per contatti: giuseppe@casanoi.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

wpDiscuz