Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come si calcola il valore della nuda proprietà

di 0 commenti

 valore della nuda proprietàLa nuda proprietà di un immobile è un diritto di proprietà su un bene dove esiste contemporaneamente il diritto di un’altra persona (l’usufruttuario) ad utilizzarlo​.

Il valore della nuda proprietà indica il valore dell’immobile diminuito del valore dell’usufrutto.

Il valore della nuda proprietà

È fortemente influenzato:

  • dal tempo che manca alla scadenza dell’usufrutto
  • dall’età dell’usufruttuario/i.

Il valore si calcola utilizzando le tabelle ufficiali che determinano i coefficienti di riduzione del valore in base alle aspettative di vita dell’usufruttuario/i.

Il valore varia in base all’età e al sesso e al numero degli usufruttuari (a parità di età, le donne hanno aspettative di vita maggiori rispetto agli uomini).

Per calcolare le imposte o per valutazioni di tipo legale, le tabelle sono uno strumento esaustivo in grado di determinare con precisione il valore della nuda proprietà. In caso di offerta sul libero mercato della compravendita, il valore  risente anche della domanda / offerta di questo mercato specifico.

Di seguito riportiamo la tabella dei “Coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie”  (GU Serie Generale n.310 del 15-12-2020), Ministero Economia e Finanze

Tabella tratta dal sito DonneGeometra.it

Per sapere come funziona la nuda proprietà di un immobile leggi la nostra guida

Articolo scritto da:

Giuseppe Palombelli

Leggi tutti gli articoli
Esperto in mutui, valutazioni estimative e compravendite. Consulente credito per finanziamenti a privati ed aziende, credito immobiliare, cessione del credito (detrazioni fiscali). Dalla passione per il settore immobiliare nel 2012 ha fondato CasaNoi. Contatti per consulenza mutui bancari

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento