Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come insonorizzare i tubi di scarico rumorosi

di 0 commenti

Il problema dei tubi di scarico rumorosi

tubi di scarico rumorosiA molti di voi sarà capitato di essere stato svegliato nel cuore della notte dallo scroscio dello sciacquone nella casa del vicino.

Questo problema è causato da una cattiva insonorizzazione delle tubazioni dell’impianto di scarico che attraversano in colonna l’intero edificio e all’utilizzo di materiali di scarsa qualità.

L’acqua che scorre nelle tubazioni produce infatti delle vibrazioni che si propagano a pareti e pavimenti e da questi a all’ambiente circostante.

Molto spesso i tubi fungono però anche da ponti acustici per la trasmissione di rumori aerei provenienti dalle unità immobiliari confinanti.

Di frequente poi il problema non è dovuto tanto alle stesse tubazioni, quanto ai collarini che possono essere stati utilizzati per ancorarle alle muratura.

Installare tubi con collari antivibranti può non essere sufficiente.

Nei condomini le tubazioni degli impianti spesso sono fatte  passare attraverso appositi cavedi che, per il modo stesso in cui sono strutturati, si prestano a fare da cassa di risonanza o ponti acustici.

D’altro canto nei condomìni di vecchia costruzione non c’è soltanto il problema dei rumori generati dagli scarichi, ma spesso anche il più piccolo rumore viene percepito attraverso pareti troppo sottili.

La differenza tra il problema causato da vecchie tubazioni e quello determinato da pareti troppo sottili sta nel fatto che nel primo caso il problema si può spesso risolvere in fase di ristrutturazione, soprattutto se i tubi vengono completamente sostituiti.

Come risolvere il problema dei tubi di scarico rumorosi

risolvere il problema dei tubi di scarico rumorosi: Isolamento acustico tubi Sorgedil
Isolamento acustico tubi Sorgedil

Le vibrazioni prodotte dallo scorrere dell’acqua nelle tubazioni possono essere attutite utilizzando particolari materiali insonorizzanti.

Le moderne condutture utilizzate per gli impianti idraulici sono realizzate in multistrato insonorizzato, certificate con prestazioni di isolamento acustico. La soluzione più radicale resta quindi quella di sostituire le vecchie tubazioni con queste di nuova concezione.

Tuttavia, se la vostra casa è di recente costruzione e, nonostante questo, è soggetta al problema delle tubazioni rumorose, forse sarebbe il caso di far valere nei confronti del costruttore la garanzia per difetti costruttivi.

E’ opportuno però ricordare che le prestazioni di isolamento acustico sono calcolate per sistemi costruttivi con massa 200 kg\m2, mentre spesso si usano laterizi molto leggeri e non adeguati alla protezione dal rumore.

Se invece volete cercare di ridurre il problema senza rifare completamente l’impianto, occorre agire nei punti di giunzione tra le condutture e le pareti o il pavimento.

tubi di scarico rumorosi: Tubo fasciato (Gsparella Franceschini)
Tubo fasciato (Gsparella Franceschini)

Per insonorizzare le tubazioni si possono utilizzare diversi sistemi:

  • spezzarne la continuità utilizzando giunti a espansione o tubi flessibili in gomma
  • abbassare eventualmente la velocità dell’acqua installando un riduttore, ma questo funziona ovviamente solo per i tubi di carico
  • isolare i tubi con una guaina fonoassorbente
  • rivestire i tubi con guaine elastiche che assorbono gli urti tra il tubo e la parete e tra il tubo e il supporto.

Per isolare invece l’intero cavedio occorre rivestirlo con pannelli fonoassorbenti di poliestere, lana di vetro o altro. Ma prima di posizionare i pannelli fonoassorbenti, occorrerebbe però creare una controfodera isolante.

Problemi di rumorosità di altre tubazioni

Oltre ai tubi dell’impianto idraulico, il problema della rumorosità può riguardare anche altri condotti, come quelli dell’aria.

Per ridurre il rumore è possibile rivestire queste tubazioni con fibra di vetro spessa 15 – 25 millimetri da fissare intorno al condotto.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento