Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Tende da sole e zanzariere: IVA10%

di 0 commenti

Iva10% agevolata per installazione di tende da sole e zanzariere

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la circolare 15 del 2018, che gli interventi di installazione di schermature solari (come le comuni tende da sole) e di zanzariere possono usufruire dell’Iva agevolata al 10% prevista per l’edilizia.

Questo tipo di interventi rientra infatti tra quelli di manutenzione ordinaria che usufruiscono appunto di questa aliquota agevolata.

Tenda da sole e zanzariere agevolazione Iva10%
Tenda da sole Gibus

Il chiarimento si è reso necessario per distinguere questo tipo di lavori dall’installazione di tende da interni e tendaggi da arredo, per le quali l’Iva continua a essere sempre quella ordinaria al 22%.

Per molto tempo infatti c’è stato un acceso dibattito su quale fosse l’aliquota Iva corretta da applicare.

A questo punto occorre però fare una precisazione. Per gli interventi descritti, l’Iva10% vale solo per l’installazione di tende da sole e zanzariere e quindi si può applicare solo sulla fattura per la manodopera.
Non è invece contemplata per l’acquisto diretto.

Cosa vuol dire ciò? In pratica, se acquistate direttamente in negozio la tenda da sole o la zanzariera, il commerciante dovrà applicare l’Iva ordinaria al 22%.
Per l’installazione, invece, nessun problema.

Per avere l’Iva agevolata anche sulla fornitura del prodotto, dovete quindi rivolgervi a un installatore che provveda ad acquistare e poi rivendervi, oppure a una ditta che si occupi di fornitura e posa in opera.

L’Iva agevolata sull’acquisto diretto è infatti possibile solo per gli interventi di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo e non su quelli di manutenzione straordinaria e ordinaria come questi.

Tende da sole e zanzariere agevolazione Iva10% Zanzariera Sandix
Zanzariera Sandix

Ecobonus per le schermature solari

Le schermature solari e gli elementi oscuranti in genere sono un tipo di intervento particolare perché, oltre a godere dell’Iva agevolata per l’installazione, da qualche anno possono usufruire dell’Ecobonus per interventi di riqualificazione energetica.

In particolare, l’aliquota di detrazione Irpef prevista per questi interventi è del 50% e sono coinvolti elementi come:

  • scuri
  • tende alla veneziana
  • tapparelle
  • persiane a battente, alla veneziana o a soffietto
  • tende esterne da sole a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali
  • tende per lucernari e finestre su tetto.

Questi elementi sono parti funzionalmente autonome rispetto agli infissi, che hanno lo scopo unicamente di coibentare e proteggere dalle intemperie gli edifici. Gli elementi oscuranti, invece, oltre a tale compito, preservano gli ambienti interni anche dalla luce e dal calore.

Anche le tende da sole, quindi, rientrano tra questi elementi per i quali è prevista l’agevolazione Iva, in quanto non si tratta di un semplice complemento d’arredo.

Con la circolare sopra citata l’Agenzia delle Entrate ha voluto precisare che per l’installazione di questi elementi è prevista l’aliquota Iva agevolata in edilizia del 10%.
Si tratta infatti proprio di interventi edilizi, anche nel caso delle tende da sole, e come tali possono godere di questa agevolazione.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento