Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Il mercato immobiliare in cerca di giardino

di 0 commenti

Fortemente penalizzato dalla lunga sosta causata dal Covid19, il mercato immobiliare, proprio come una pianta, riprende un po’ di vigore e… cerca abitazioni più ampie e, preferibilmente, con giardino.

Dopo il Covid il mercato immobiliare cerca case con giardino
Come dichiara Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it alla testata Qui Finanza:

“Dallo scoppio della pandemia tutto il settore immobiliare ha navigato a vista, cercando di prevedere quello che sarebbe potuto accadere. Con la fine delle misure restrittive, grazie alla mole di dati a nostra disposizione, siamo in grado di osservare il mercato in profondità, scoprendo come il Covid abbia solo temporaneamente cambiato le esigenze di chi cerca casa.

Se l’anno probabilmente non si chiuderà con il numero di compravendite che ci si aspettava, è anche vero che ci sono chiari segnali di un ritorno di interesse al mattone da parte degli utenti, compresi quelli che cercano in locazione”.

I dati parlano chiaro ed evidenziano una propensione ad aumentare nella ricerca il numero di metri quadri dell’appartamento, che si preferisce con uno spazio esterno ben vivibile.

La tendenza viene analizzata e confermata anche da Homepal, che rileva come la ricerca di case con giardino rappresenti oggi il 62% della ricerca totale di case:  5 cose da sapere sul mercato immobiliare post Covid

AAA Casa con giardino privato cercasi

Se nelle grandi città fino a ieri si cercava casa con un terrazzo o almeno un balcone, oggi la richiesta punta tutto su un angolo verde, con qualche arbusto o, meglio, qualche albero.

Un tappeto d’erba sotto i piedi, il sole che fa capolino tra le foglie, fiori sparsi qua e là, qualche pianta di pomodoro e insalata… questo è quel che stiamo cercando per noi e i nostri bambini!” scrive Sonia nel suo messaggio a una trasmissione radiofonica.

E non è l’unica ad avere questo desiderio. Basta cercare sul web tra i siti immobiliari per constatare che gli annunci in evidenza sono  quelli che mostrano abitazioni con giardini, più o meno grandi, in centro città, in periferia, nei sobborghi, fino ad arrivare alla prima campagna.

I lunghi mesi di lockdown hanno segnato la vita di tutti e, in modo particolare, quella dei bambini piccoli che da un giorno all’altro, improvvisamente, e per loro del tutto inspiegabilmente, le porte di casa si sono chiuse mentre fuori arrivava la primavera.

Dunque, quando il mercato immobiliare nelle città offriva come fiori all’occhiello attici e terrazzi, i giardini venivano visti come soluzione meno prestigiosa, destinata quasi unicamente a chi aveva un amico a quattro zampe. Il Covid ha avuto il potere di rovesciare la situazione e il nostro approccio alla casa dei desideri.

Le caratteristiche delle nuove abitazioni

mercato immobiliare cerca giardino e piscina condominialiChi se lo può permettere, oggi si propone di cambiare casa nel minor tempo possibile.

Come affermano gli operatori del mercato immobiliare, si cerca casa non solo con giardino ma, in generale, si desidera un’abitazione più ampia, con spazi modulabili, accessoriati, efficienti e confortevoli che rispondano in maniera flessibile alle diverse attività che vi si possono svolgere:

  • home working e videoconferenze
  • lezioni scolastiche “da remoto”
  • corsi di ginnastica ed altri corsi sempre da remoto
  • spazi esterni (giardino, taverna, terrazzo) per “stare fuori” anche se si è confinati dentro
  • eventuali servizi condominiali a disposizione di tutti, a rotazione: piscina, campi da tennis, ecc.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento