Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Piscine prefabbricate semplici da installare

di 0 commenti

Come avere una piscina senza spendere un patrimonio

Piscine prefabbricate semplici da installare piscine per giardino terrazzo senza lavori in muratura FOTO: Piscina in fibra di vetro BSVillage
Piscina in fibra di vetro BSVillage

La piscina viene vista ancora oggi come un lusso appannaggio di pochi fortunati, a causa dei costi di realizzazione, dei lavori invasivi e dello spazio necessario per installarla.

In realtà, già da tempo si trovano piscine prefabbricate semplici da installare, perché diverse sono le soluzioni disponibili in commercio e alla portata di tutte le tasche, oltretutto senza fare grossi interventi edilizi.

Anche lo spazio necessario non è più un limite: le piscine sono disponibili in tutte le dimensioni, per cui basta avere un minimo di spazio in giardino o terrazzo, per potersi godere l’estate con il fresco di un bel bagno ogni volta si desideri.

Vediamo allora una rapida carrellata di proposte di piscine prefabbricate semplici da installare tra cui scegliere.

La piscina in fibra di vetro

Generalmente, per una piscina interrata occorre eseguire dei lavori di scavo e poi predisporre la struttura di contenimento in cemento armato.

Come si può intuire, questi lavori richiedono almeno un mese per essere completati e sono piuttosto onerosi.

Già da anni si sono diffuse le piscine prefabbricate, ma fino a poco tempo fa queste strutture erano piuttosto scadenti.

Le piscine in fibra di vetro possono invece costituire un’interessante alternativa in quanto questo materiale è molto resistente e sopporta benissimo l’esposizione al sole.

Naturalmente, per collocarla occorre uno scavo, ma non è necessario eseguirlo per tutta la sua profondità. Si può infatti interrare la piscina solo in parte e rivestire la parte emergente con pietre o aiuole.

Le piscine in fibra di vetro possono essere installate anche con un un’altra modalità, ovvero su struttura in legno.

In questo caso non è necessario praticare uno scavo, in quanto la piscina viene poggiata sul pavimento e la struttura di contenimento costruita tutto intorno. Naturalmente l’effetto che si otterrà sarà del tutto diverso.

Rispetto alla soluzione interrata, la struttura in legno richiede un po’ più di tempo per essere realizzata, ma si tratta comunque di tempi decisamente più brevi di quelli richiesti per la costruzione di una tradizionale piscina in muratura.

La piscina in acciaio inossidabile

Piscine prefabbricate semplici da installare piscine per giardino terrazzo senza lavori in muratura FOTO Piscina in acciaio Zavatti Shop
Piscina in acciao, Zavatti Shop

Tra le piscine prefabbricate, un modello particolarmente interessante è quello con struttura costituita da moduli in acciaio inossidabile.

Le dimensioni di questi moduli variano in base al modello di piscina e alle sue dimensioni.

Il montaggio richiede dai 7 ai 10 giorni e la struttura è garantita per 10 anni. L’aspetto esteriore è comunque molto simile a quello delle piscine in muratura.

La piscina fuori terra

Piscine prefabbricate semplici da installare piscine per giardino terrazzo senza lavori in muratura FOTO Piscina fuori terra Laghetto
Piscina fuori terra Laghetto

Se invece volete evitare di fare lavori edili in giardino, potete sempre ripiegare su una piscina fuori terra.

Questi modelli sono decisamente meno belli delle piscine interrate, ma possono costituire una valida soluzione di ripiego che, oltretutto, può essere smontata e conservata durante i mesi invernali.

Le piscine interrate sono oggi dotate di tutti gli accessori indispensabili per la pulizia e la manutenzione, come ad esempio il depuratore.

La mini piscina

E se proprio non avete spazio a sufficienza per una vera piscina, potete sempre rimediare con una mini piscina… Si tratta di modelli poco più grandi di una vasca da bagno che si possono installare sia all’interno sia all’esterno della casa.

Tra questi modelli ci sono naturalmente quelli dotati di getto idromassaggio, come le Jacuzzi, che consentono di unire al piacere del fresco garantito dal bagno anche il benessere rilassante di un massaggio.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento