Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La natura ispira il lighting design

di 0 commenti

lampada formata da un vortice di pesci bianchi con un flusso di luce centraleDi lampade ce ne sono di tutti i tipi: da tavolo, da terra,da scrivania, a parete, a soffitto, a sospensione, faretti.
 
Il gioco di luci può creare atmosfere molto differenti tra loro e quando la natura ispira la creatività, gli oggetti acquistano un tocco in più: lumi che prendono le forme di animali o vegetali rendono l’ambiente speciale, facendoci sentire più liberi e in armonia con il mondo naturale.
 
Ecco per voi una selezione delle creazioni più belle del light design.

Tra un branco di pesci

Shoal è la lampada che gioca con il tema marino. E’ realizzata dalla coppia di designer Dominic e Frances Bromley, per la società di progettazione Scabetti. Il lampadario è un fitto vortice di pesci sospesi con un fascio di luce centrale. I pesci sono realizzati in fine bone china (porcellana finissima) e delicatamente scolpiti nel dettaglio. Dalla forma cilindrica accattivante, ogni pesce è illuminato non solo dalla luce che passa attraverso il delicato corpo traslucido, ma anche dalla luce riflessa dai suoi vicini. Diverse sono le versioni esistenti (in oro, vetro, da tavolo) per sentirsi come avvolti da ombre di pesci.

Insetti attratti dalla luce

 Una lampadina a bulbo con intorno piccoli insetti coloratiTra lavoro artigianale e produzione in serie, la lampada alogena a sospensione J.B. Butterfly progettata da Ingo Maurer. Delicata e poetica, è composta da un bulbo con uno schermo bianco anulare in teflon, attorno al quale sono sistemati delicati insetti colorati fatti amano. La lampada è dotata di un lampadina da 105 watt e appartiene alla classe di efficienza energetica C. Le leggere ed eleganti farfalle e libellule con cui è decorata ci proiettano in una dimensione notturna ed estiva, in un’atmosfera magica.

Nuvole di luce

Il creativo londinese Dominic Wilcox ha realizzato l’opera/lampadario Nimbus ispirandosi alle soffici nuvole del cielo quando sono attraversate dalla luce solare. Lo stravagante lampadario a forma di una piccola nuvola bianca è costruito da palline di polistirene mescolate con colle e resine diverse. Nimbus rende l’atmosfera rilassante e leggera, donando la sensazione di gravitare nel cielo.

lampadario sospeso a forma di nuvola

Altri piccoli esempi

Un ambiente più in sintonia con la natura è sempre riposante e ricostituente. Molti altri sono gli esempi di illuminazione che hanno tratto ispirazione dalle forme naturali: i lampadari che somigliano alle meduse, quelli che riprendono la forma del corallo, quelli a forma di altri animali per le stanze dei bambini.

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento