Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

3 stili di arredo per la stanza da letto

di

È a tutti gli effetti il nostro angolo relax, il luogo in cui ricarichiamo le batterie e quello più intimo della casa; proprio per questo motivo l’arredo della stanza da letto non va trascurato: bisogna scegliere con attenzione l’estetica, la palette dei colori e il mobilio così che l’effetto finale risulti armonico.

Ma come partire? Per prima cosa senza dubbio prendiamo in esame il design: oggi vogliamo svelarti quali sono i 3 stili per la zona notte più glamour del momento.

Sono i dettagli a fare la differenza, indipendentemente che si tratti di design industriale di grande tendenza, boho chic per chi non ha paura di osare o scandinavo per chi predilige un look più minimal e luminoso. I tessili e gli accessori, tra cui quelli che si trovano da Coin Casa, si rivelano di grande supporto.
Vediamo dunque insieme in che modo interpretare questi look nella propria zona notte.

Zona notte con design industriale: guida e consigli per realizzarla

stanza da letto dai colori sobri e caldi: legno, copripiumino rosa antico e luci a sospensione

Ha preso il sopravvento soprattutto in contesti urbani dove loft e vecchi magazzini vengono ristrutturati, ma lo stile industriale è perfetto persino nelle zone notte moderne: con qualche accortezza, infatti, riesci a rendere l’area relax una vera coccola.

Questo stile d’arredo si ispira fortemente alla città di New York e predilige elementi quali mattoni a vista, cemento e pitture a effetto spatolato che può essere ricreato anche con l’ausilio di carta da parati.

Vintage e moderno vanno a braccetto, dando carattere senza risultare freddi nell’insieme. Anche in questo caso é il letto, rigorosamente in metallo o ferro battuto, a fare da protagonista e viene completato con lenzuola semplici a tinta unita o con righe sottili.

Avendo una palette cromatica tendenzialmente scura, è l’illuminazione a fare la differenza: lampade sospese con finiture rame e lampadine a vista vengono considerate una scelta top.
Lo spazio lo permette? Allora aggiungi una lampada da terra per un tocco più originale e completa la camera con accessori quali poster in bianco e nero o con specchi dalle cornici sottili.

Camera boho chic: come ricrearla con qualche accessorio

stanza da letto con copripiumino matrimoniale
Inizia optando per una palette calda e avvolgente, con tonalità come terracotta, senape, bordeaux e verde salvia. Sulle pareti puoi optare per un bianco panna o un beige sabbia, perfetto per fare da sfondo a decorazioni colorate.

I tessili sono molto importanti per caratterizzare la tua stanza da letto, a cominciare da un morbido copripiumino matrimoniale con motivi etnici o floreali a cui abbinare cuscini decorativi di diverse forme e materiali quali velluto e lino grezzo. Puoi aggiungere una coperta lavorata all’uncinetto o una trapunta ricamata per donare quel tocco artigianale che caratterizza l’ispirazione.

I mobili da preferire sono in legno grezzo o recuperato, magari in combinazione con dettagli rattan e metallo dorato.

Il letto, con una testiera importante intrecciata o a baldacchino
, é il vero protagonista della stanza.
Non dimenticare i dettagli decorativi: lampade con elementi in fibra naturale, piante all’interno di vasi di ceramica smaltata e ovviamente stampe artistiche dal fascino vintage o travel.
Se ami la lettura, puoi creare un piccolo angolo con una poltrona, una lampada, dei cuscini e una libreria.

Stanza in stile scandinavo: cosa non può mancare

C’è chi critica l’ispirazione nordica come priva di personalità, ma in realtà il minimalismo elegante è uno dei tratti distintivi più importanti per un ambiente che concilia il riposo; trasmette calma e luminosità ma è una delle opzioni top per chi desidera trasformarlo in un’oasi di pace.

La palette cromatica si compone di tonalità neutre: bianco ottico, grigio perla, beige chiaro sono i protagonisti. Non mancano però accenti neri e toni pastello o sfumature di marrone.

Per quanto riguarda i mobili il protagonista è il legno, specialmente chiaro, dalle linee semplici e non eccessivamente elaborate. Le lampade da comodino in metallo opaco o con paralumi in lino trasmettono una luce morbida e rilassante, perfetta per la sera.

Il comfort non può mancare e lo ottieni con l’utilizzo dei tessili: coperte in lana morbida, tappeti e tende in cotone o lino arricchiscono l’ambiente senza appesantirlo.
Non dimenticare di inserire un elemento naturale: una pianta ad hoc per l’ambiente notturno (una felce o un ficus ad esempio)  per dare un tocco vitale senza interferire con l’armonia cromatica.

Le decorazioni non sono da trascurare, ma vanno dosate con cura nelle tonalità e nel numero. Stampe con motivi naturali o geometrici, candele profumate e cesti in vimini sono idee validissime. Ma perché non stupire tutti con una cassapanca di legno ai piedi del letto? In questo modo aggiungi personalità alla camera e uno spazio per fare ordine.

Conclusione

Ora conosci quali sono le tendenze del momento per quanto riguarda l’arredo della zona notte. Qual è lo stile tra i 3 proposti che preferisci?

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare