Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La Maison&Objet, la fiera dell’arredamento e del design

di 0 commenti

La Maison&Objet di Parigi

Maison&Object è la più importante manifestazione fieristica francese dedicata all’arredo, ai complementi d’arredo e alla decorazione della casa.
La fiera, che quest’anno si è svolta dal 24 al 28 gennaio scorsi, è andata in scena nei 250mila metri quadri del Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte, che hanno visto protagoniste oltre 3mila aziende, tra cui i principali brand italiani.
Il pubblico, formato prevalentemente da professionisti del settore, ha avuto modo, come ogni anno, di ammirare le ultime novità firmate da designer affermati ma anche da giovani talentuosi a cui viene dato sempre ampio spazio.
Maison&Object non è solo arredamento, ma è tutto ciò che riguarda l’interior design a 360°: quindi anche illuminazione, pavimenti, rivestimenti, accessori bagno e radiatori d’arredo.
 
Tra le aziende che hanno presentato in anteprima all’appuntamento parigino le nuove collezioni, possiamo segnalare il giovane marchio trevigiano di illuminazione e complementi d’arredo .exnovo.
La collezione presentata, basata sull’innovativa tecnologia del Professional 3D Printing, è frutto dell’intensa collaborazione con giovani designer, che si sono ispirati alla tradizione del tipico artigianato italiano.
Per cui, in questa collezione, assistiamo all’originale contaminazione tra una tecnologia moderna come quella della stampa 3D e arti antiche come la soffiatura del vetro e la lavorazione del legno.

 
La lampada AFILLIAIn essa sono compresi 6 nuovi esemplari di lampade:

  • RHIZARIA (design Lanzavecchia+Wai) è disponibile in versione da tavolo e da sospensione, ed è realizzata in poliammide sinterizzata e vetro di Murano soffiato a bocca.

  • BIOPHILIA Hanging (design di Lanzavecchia+Wai)

  • AFILLIA (design Alessandro Zambelli) disponibile anch’essa in versione da tavolo e da sospensione. Ha un supporto in legno di cirmolo e un diffusore in poliammide sinterizzata.

  • VOLTAIRE (design Gio Tirotto e Stefano Rigolli), da tavolo o terra, in cinque varianti di disegno e dimensione.

  • PLÜNE (design Franz Canins) disponibile in versione sospesa e applique.

  • TRICK (design 4P1B Design Studio) ha un braccio snodato tenuto in equilibrio dalla tensione di tre elastici che lavorano come i muscoli di un’articolazione.

 
Dickson - Rivestimento tessile per pavimenti Dickson®, leader mondiale nel campo dei tessuti tecnici per pavimenti, ha presentato a Parigi un innovativo filato in vinile dalle grandi performance tecniche.
Confortevole, resistente, facile da installare e pulire, immarcescibile e antiscivolo, questo filato viene impiegato per una collezione che comprende ben 30 diversi articoli, per assecondare ogni tipo di esigenza nel campo dell’edilizia e dell’arredamento d’interni, sia per ambienti pubblici che privati.
Per questi ultimi, in particolare, questi pavimenti sono particolarmente indicati per bagni e cucine.
Oltre ad essere caratterizzato dalle elevate prestazioni tecniche del vinile, il rivestimento tessile per pavimenti si presenta elegante e raffinato.
Le diverse trame e colori disponibili dividono la collezione in 4 gamme: Be Easy, Be Smart, Be Natural, Be Different.
 
Tubes Radiatori si è presentata per la seconda volta alla manifestazione, dopo il successo riscosso nel 2013.
Protagonista dello stand è stata la serie Elements, composta di nove esclusive collezioni, in cui il radiatore diventava vero e proprio oggetto d’arte. In particolare, sono state presentate delle finiture inedite dal sapore industriale.
I radiatori Montecarlo, Agorà e Trame sono stati proposti in un esclusivo bianco raggrinzato, Square in nero micalizzato e Milano nella versione con finitura grezza verniciata trasparente. I radiatori Soho e Square Bench, invece, mostravano un tocco di colore nello stand, un rosa lucido per il primo e vellutato per il secondo.
I radiatori sono stati proposti anche nella versione elettrica, che riscuote particolare successo all’estero. Questa soluzione tecnologica permette di collocare il radiatore grazie ad una semplice prese elettrica, senza effettuare interventi sull’impianto idraulico, ed è quindi di semplice installazione.

 

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento