L’energia a Km zero!
0 commentiNon solo latte e frutta. Da oggi ogni abitazione potrà produrre, immagazzinare e riutilizzare l’energia che produce, senza doversi collegare alla rete di distribuzione nazionale.
Nuovi strumenti per l’energia a km zero
Dalla fine del 2012 è, infatti, in commercio un nuovo strumento, il SES – Smart Energy System che permette alle abitazioni di autoalimentarsi completamente. Se infatti finora anche le case con i sistemi fotovoltaici migliori non erano autosufficienti durante le ora più buie dei mesi invernali, con il SES gli utenti potranno immagazzinare e conservare l’energia prodotta in eccesso nelle ore più calde o nei mesi estivi.
E’ una vera rivoluzione nel settore. L’utente smette così di essere solo un consumatore e diviene produttore ovvero potrà scegliere se, e in qual misura, appoggiarsi a uno dei classici distributori nazionali o se, invece, produrre da sé e in completa autonomia l’energia di cui ha bisogno.
Nelle Marche il primo esempio virtuoso
Il primo esempio di casa completamente autosufficiente lo troviamo a Monsano (Ancona), dove Energy Resources, un’azienda italiana leader nel settore delle rinnovabili, ha effettuato all’inizio dell’autunno un lungo periodo di prova con condizioni meteo non favorevoli alla produzione solare. I risultati attestano che ormai non esistono più barriere alla realizzazione di una reale indipendenza energetica degli edifici, a fronte di costi decisamente accessibili.
Il SES messo a punto da Energy Resources ha il vantaggio di essere una soluzione “chiavi in mano”, a un costo non eccessivo, che può garantire autonomia energetica sia alle piccole aziende, sia ai privati.
In un contesto di crisi, ma anche di crescente sviluppo tecnologico, ci piace segnalare questi modelli virtuosi così come il classificare e assegnare valore agli edifici in base alla loro prestazione energetica.