Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Materiali innovativi: il futuro dell’edilizia

di

Edificio costruito con materiali innovativi per un'edilizia sostenibile
L’industria edile è in costante evoluzione, spinta dall’innovazione e dalla ricerca di soluzioni sempre più efficaci, sostenibili ed efficienti. Negli ultimi anni, il mondo delle costruzioni ha assistito a una vera e propria rivoluzione grazie all’introduzione di materiali edili innovativi che stanno cambiando radicalmente il modo in cui progettiamo, costruiamo e viviamo gli edifici.

La sfida all’innovazione nell’edilizia

Con il crescente bisogno di sostenibilità e la sempre maggiore attenzione alle prestazioni energetiche degli edifici, i produttori e gli ingegneri del settore si sono messi al lavoro per sviluppare materiali che possano rispondere a queste esigenze in modo efficace ed efficiente.

In questo contesto, diverse aziende emergono grazie alla loro dedizione continua nella ricerca e nella creazione di materiali che ridefiniscono gli standard del settore e consentono di realizzare progetti sempre più audaci e green.

Ricerca di nuovi materiali edili a basso impatto ambientale: materiali innovativi per un'edilizia sostenibile

L’impegno per l’edilizia sostenibile

Saint-Gobain dimostra il suo impegno verso materiali edili innovativi con la gamma AgireSostenibile, composta da soluzioni a basso impatto ambientale. Attraverso investimenti costanti in ricerca e sviluppo, l’azienda è in grado di offrire materiali di alta qualità che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e riducono l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita delle costruzioni.
L’obiettivo di Saint-Gobain è ridurre consumi ed emissioni inquinanti per raggiungere la neutralità delle emissioni entro il 2050.

Per far parte della gamma AgireSostenibile, le soluzioni devono contribuire ad almeno uno dei seguenti quattro pilastri:

  • energia e carbonio
  • risorse e circolarità
  • salute e sicurezza in cantiere
  • salute e benessere indoor.

Soluzioni innovative per un’edilizia sostenibile

I materiali innovativi appartenenti alla gamma AgireSostenibile sono in continua evoluzione, permettendo ai vari marchi del gruppo Saint-Gobain di offrire soluzioni per un’edilizia sostenibile e all’avanguardia.

Ad esempio, la gamma ECO del marchio Gyproc include due lastre differenti: Gyproc DuraGyp ECO 13 Activ’Air® e Gyproc Wallboard ECO 13. La prima è una lastra in gesso rivestita con il 35% di materiale riciclato, caratterizzata da elevata durezza superficiale e resistenza meccanica, ridotto assorbimento d’acqua e bassa permeabilità al vapore, che la rende adatta anche agli ambienti esterni protetti. La seconda, con circa l’8% di materiale riciclato, offre un ottimo isolamento acustico e una buona resistenza al fuoco.

La gamma newlife del marchio Weber presenta invece due massetti innovativi:

  • webercol Ultragres newlife, un adesivo con meno l’1% di cemento e con il 99% del sistema legante a base di materiale riciclato, con emissioni di CO2 ridotte del 56% rispetto ai tradizionali adesivi premiscelati;
  • weberplan MR81 newlife, un massetto senza cemento e con il 20% del sistema legante a base di materiale riciclato, con emissioni di CO2 ridotte del 70% rispetto ad altri massetti della gamma weberplan.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare