POP UP ROMA, alla scoperta delle periferie romane

Da ottobre a dicembre 2025 Roma si apre come un grande libro con POP UP ROMA, progetto culturale diffuso e completamente gratuito.
Si tratta di grande festa culturale che mette al centro il tessuto sociale dei quartieri, valorizzando botteghe artigiane, realtà associative, artisti, scuole e comunità locali.
Quali i Municipi coinvolti
- Municipio III MONTE SACRO
- Municipio IV TIBURTINO e SAN BASILIO
- Municipio VII APPIO LATINO, DON BOSCO, APPIO CLAUDIO
- Municipio X OSTIA.
L’iniziativa, ideata e organizzata da Open City Roma, propone per tre mesi un fitto programma di appuntamenti che trasformerà cortili, piazze, parchi, architetture di edilizia popolare e spazi di comunità in luoghi di incontro e scoperta.
Come spiega Laura Calderoni, curatrice del progetto, l’obiettivo è coinvolgere cittadini, famiglie, scuole, turisti e associazioni in un’esplorazione partecipata del territorio attraverso visite guidate, passeggiate sonore, laboratori, workshop multisensoriali e attività per tutte le età.
Un gioco urbano per vivere i quartieri come un’avventura
Una delle novità più attente all’innovazione è l’App PopUp Roma – The Game, sviluppata dai game designer Flaminia Brasini e Tommaso Battista.
Si tratta di un gioco urbano narrativo con percorsi a bivi: attraverso lo smartphone, i partecipanti esplorano i quartieri diventando protagonisti di una storia che si modifica in base alle loro scelte. Un modo nuovo e coinvolgente per conoscere luoghi, personaggi, aneddoti e memorie raccolte direttamente dagli abitanti.
Le tre aree scelte per l’ambientazione del gioco sono:
-
Tufello (Municipio III)
-
Tuscolano (Municipio IV)
-
Parco Archeologico di Ostia Antica (Municipio X)
L’App sarà disponibile in italiano e inglese e verrà utilizzata anche nelle scuole all’interno di laboratori dedicati al game design, per avvicinare i ragazzi alla conoscenza attiva dei loro quartieri.
Attività per bambini e famiglie: la città vista con occhi nuovi
Grande attenzione è rivolta ai più piccoli, con laboratori creativi, itinerari da disegnare, visite animate e attività pensate per stimolare immaginazione e senso di appartenenza.
Tra i numerosi appuntamenti
Storie in Grande – visita animata e laboratorio per inventare favole urbane
L’architettura è un pop up – laboratorio per costruire plastici architettonici
Disegnastorie, Cerchi e Serpentara – attività che trasformano immagini in racconti
La città che vorrei – laboratorio di architettura per i più piccoli
Passeggiate-gioco tra quartieri, fiumi, parchi e acquedotti
Laboratori per famiglie dedicati ai materiali naturali, al legno, alla ceramica e alle tecniche artigianali.
Scoprire la città con tutti i sensi
PopUp Roma propone un ricco calendario di iniziative inclusive, pensate anche per persone cieche, ipovedenti o sorde, e aperte a chiunque voglia vivere la città in modo diverso.
-
Tour sonori che raccontano voci, atmosfere e memorie dei quartieri
-
Visite urbane in LIS, dai quartieri storici alle aree della street art
-
Itinerari tattili e multisensoriali
Street art, architettura e archeologia: periferia come patrimonio
Il progetto racconta la trasformazione urbana attraverso:
-
percorsi dedicati alla street art
-
visite nei quartieri di edilizia popolare
-
itinerari sulla storia sociale delle borgate
-
appuntamenti speciali nei siti archeologici di Ostia Antica e Isola Sacra.
Un modo per mostrare quanto la periferia sia un luogo vivo, stratificato, ricco di storie e radici profonde.
Un progetto per Roma, sostenuto dall’Europa
PopUp Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU, nell’ambito del PNRR – misura M1C3 Investimento 4.3 “Caput Mundi”.
Il progetto coinvolge università, enti archeologici, associazioni culturali e scuole, in una rete ampia e collaborativa.
Per conoscere il programma completo, per prenotazioni e informazioni, vai al sito www.popuproma.it
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Partner del progetto PopUp Roma
Archidiap La Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Archeologico di Ostia Antica, Melting pro, Ass. Eco dell’Arte, Ass. Muri Labs, Ass. Roma Slowtour, Ass. Motto Scarabocchio, Ass. Amici dei Monti Ruffi Federtrek, Ass. Culturale Agro Isola Sacra, Ass. Abaca scuola di architettura per bambini, Spazio Creativo Elabs155, Spazio Creativo Elabs155, Ass. “Nuovo Fidia”, Ass.ARTETECA, OZ – Officine Zero, Ass. Liberi Nantes, Ass. Culturale Agro Isola Sacra, Istituto Comprensivo G. Cagliero, Liceo Donato Bramante, Istituto Istruzione Superiore “Via di Saponara 150.