Affitto sicuro: proteggere la rendita, ridurre il rischio morosità
Un affitto sicuro è quello che, oltre a pagamenti puntuali, permette al proprietario di rientrare in possesso senza difficoltà della propria casa, senza trovarsi, al termine della locazione, con danni che superano l’ammontare della cauzione.
Per evitare problemi e continui grattacapi, c’è chi rinuncia del tutto ad affittare i propri immobili e preferisce perdere l’opportunità di ottenere una rendita.
In realtà, le soluzioni per affittare casa in sicurezza non mancano e vanno dall’attenta selezione degli inquilini a soluzioni come quella proposte da SoloAffittiPAY, pensate per rendere il processo di affitto sicuro e a prova di stress.
Di seguito andiamo a illustrare i principali rischi a cui si espone chi sceglie di affittare un proprio immobile e i metodi per proteggere la rendita e ridurre il rischio di morosità.
Affittare casa: i principali rischi per i proprietari
Affittare un immobile di proprietà offre vantaggi di tipo economico ma, al contempo, comporta anche diversi rischi. Tra i principali rientrano senza dubbio quelli relativi ai pagamenti, che possono essere effettuati in ritardo o addirittura saltati.
Quando un inquilino smette di pagare l’affitto e diventa moroso, i problemi aumentano e il proprietario può andare incontro a ulteriori rischi, come quelli relativi a occupazione abusiva dell’immobile e bollette non pagate. Da non dimenticare poi il rischio di dover sostenere spese anche ingenti per intraprendere azioni legali necessarie alla procedura di sfratto.
Per finire, anche quando gli inquilini pagano regolarmente e lasciano la casa al termine del contratto, possono insorgere grattacapi a causa dei danni arrecati alla casa.
Ognuno di questi rischi può danneggiare economicamente il proprietario, andando a intaccare la rendita mensile e i risparmi di una vita. Infatti, se da un lato i mancati pagamenti, oltre a non offrire l’entrata sulla quale si fa affidamento quando si affitta casa, obbligano a mettere mano ai propri risparmi per sostenere varie spese e pagare le tasse su entrate non ricevute, dall’altro eventuali danni riportati sull’immobile possono eroderne il valore e intaccare il capitale ricavato dalla locazione.
Per questi motivi risulta indispensabile capire come effettuare un affitto sicuro, capace di proteggere la rendita e di ridurre al massimo il rischio di morosità.
Come garantirsi un affitto sicuro
I metodi per ridurre i rischi visti sopra e proteggere le proprie finanze, garantendosi un’entrata stabile e nessuna sorpresa spiacevole, certo non mancano. Alcuni, come fare ricorso a un garante e chiedere referenze, risultano altamente intuitivi e sono ben conosciuti, mentre altri, a cominciare dalla stesura di un contratto che prenda in considerazione ogni possibilità, potrebbero risultare addirittura sottovalutati.
Vi sono poi metodi moderni e innovativi ancora poco conosciuti, ma che possono offrire garanzie decisamente interessanti.
Individuare l’inquilino perfetto
La protezione della rendita e la prevenzione dei ritardi nei pagamenti parte dalla scelta degli inquilini. Seppure è vero che chiunque potrebbe attraversare momenti di difficoltà e ritrovarsi, dall’oggi al domani, in condizioni economiche precarie, valutare bene le caratteristiche dei potenziali locatari aiuta per lo meno a ridurre il margine di rischio.
La selezione dovrebbe tenere conto in particolare di due aspetti: le referenze finanziarie e quelle dei locatori precedenti.
Per quanto riguarda le prime, risultano fondamentali per assicurarsi che la persona o le persone che entreranno nell’abitazione percepiscano un reddito sufficiente per pagare mensilmente l’affitto senza alcuna difficoltà. In linea generale, per andare sul sicuro, ci si dovrebbe assicurare che l’affitto non superi il 35-40% del reddito mensile percepito dal singolo o dal nucleo familiare. Tra i documenti che risulta utile consultare rientrano il contratto di lavoro, il CUD e la busta paga o, per i pensionati, il cedolino della pensione.
Per ciò che concerne le seconde, nel caso in cui i potenziali inquilini avessero già vissuto in affitto, é utile chiedere loro un contatto dei precedenti o degli attuali padroni di casa. In questo modo si ha la possibilità di contattarli e ottenere informazioni circa la puntualità dei pagamenti, la serietà e l’affidabilità delle persone alle quali si intende affittare la propria casa.
Affitto sicuro grazie al garante
Per ridurre ulteriormente il rischio di avere a che fare con inquilini morosi, si può chiedere loro, quale ulteriore protezione e sicurezza, di individuare un garante. Soggetto che si fa carico di sostenere le spese al posto dell’inquilino se questo non potesse provvedere ai pagamenti. Il garante può essere, a seconda dei casi, una persona fisica, una compagnia di assicurazioni, un ente finanziario.
Stipulare un contratto di locazione che non lasci nulla al caso
Il contratto di locazione è quel documento che regola i rapporti tra locatore e locatario. Estremamente importante non solo per definire l’ammontare del canone di locazione e la durata del contratto, ma anche per prevenire e dare risposta a eventuali contenziosi. Il contratto deve essere redatto secondo i termini di legge.
Per evitare problemi, è sempre preferibile farlo redigere da professionisti (avvocato, commercialista,esperti del settore).
Non dimenticare il deposito cauzionale
Altro elemento che aiuta a proteggere la rendita è il deposito cauzionale.
Corrispondente a un massimo di tre mensilità, la cauzione è indispensabile per mettere al riparo l’immobile nel caso in cui, nel corso della locazione, fosse stato danneggiato, ma anche per coprire eventuali canoni non corrisposti.
Al termine del contratto, se l’abitazione non ha subito danni e il locatario ha pagato regolarmente, il locatore deve restituire la somma ricevuta come caparra.
Affittare casa con SoloAffittiPAY
Tra le soluzioni più complete e innovative per garantirsi un affitto sicuro, proteggere la rendita e ridurre il rischio di morosità rientra SoloAffittiPAY.
Piattaforma digitale per l’affitto di immobili, è in grado di garantire inquilini selezionati, pagamenti puntuali, tutela del proprietario e una gestione semplice e senza stress anche grazie all’assenza dei vincoli delle fideiussioni e assicurazioni tradizionali.
Ricorrendo a questa soluzione, i proprietari di immobili ricevono i pagamenti direttamente dalla piattaforma e senza interruzioni, anche laddove gli inquilini, per qualsiasi motivo, pagassero in ritardo o smettessero del tutto di pagare, diventando morosi.
In questo caso, non solo non vi sarebbero interruzioni della rendita, ma neppure spese legali da sostenere.