Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Arredare casa con gusto? 3 regole da seguire

di

Stai cercando idee e ispirazioni per arredare casa con gusto, ma non  hai ancora una visione chiara di come procedere e hai il timore di sbagliare? Allora questa breve guida potrà aiutarti a non commetterete errori ma, soprattutto, a capire finalmente come muoversi all’interno del grande mondo dell’arredo. Trovi tanti consigli ed approfondimenti anche sul sito Ambiente1985

Non cercare il match perfetto!

Una delle regole fondamentali nell’arredare casa con gusto è abbandonare l’idea della ricerca dell’abbinamento perfetto. Questa ossessiva pretesa di trovare combinazioni esatte, specialmente tra colori e materiali, non è sempre indicativa di un arredamento di qualità.

A volte è proprio nella discromia o nella disomogeneità degli accostamenti che si crea un gusto d’insieme di grande qualità.
Anzi, a volerla dire tutta, nella stragrande maggioranza dei casi è proprio la perfezione degli abbinamenti che fa storcere il naso e che crea un’atmosfera fittizia.

È bene, quindi, lasciare spazio alla diversità e osare accostamenti inaspettati. I mobili infatti sono l’espressione personale del proprio stile, cioè ciò che permette di mescolare colori, texture e canoni d’arredo per la casa senza il timore di rompere gli schemi.
L’armonia, in sintesi, può emergere anche dalla difformità.

Imparare a prendere le misure

Uno degli aspetti pratici più sottovalutati da chi si accinge a comprare nuovi arredi è quello delle misure. A volte si ha l’impressione di poter trovare il giusto compromesso regolandosi a “occhio”, dimenticando che nell’arredo anche un millimetro può fare la differenza.

Per questo è consigliabile mettere nero su bianco le misure dell’ambiente da arredare, tenendo conto di spazi di passaggio, di porte, finestre, prese della corrente e di tutto ciò deve rimanere sgombro.

Inoltre è bene fotografare gli ambienti e fare una ricerca preliminare online, per stabilire quali ispirazioni e quali stili si addicono meglio a ciò che ci si aspetta per la propria casa.

Estetica e comfort sono complementari per arredare casa con gusto

Gli errori d’arredo si scoprono sempre dopo aver acquistato e montato il tutto, cioè quando ci si trova a vivere appieno la casa e ci si rende conto che, magari, certi dettagli potevano essere gestiti diversamente.

Pensiamo a posizionamenti scomodi, a ripiani in conflitto e a tutto ciò che visivamente sembrava ideale ma che, all’atto pratico, si rivela ben presto una scelta poco adeguata.
Di esempi se ne possono fare tantissimi, come i letti imbottiti in tessuto, se hai animali in casa, o posizionare il frigorifero sotto lo spazio antistante una scala aerea.

In passato si era abituati a pensare che ciò che è bello è anche intrinsecamente scomodo: questo modo di incarnare la bellezza estetica ha voluto rappresentare ciò che è appagante per l’occhio come qualcosa di molto distante dalla natura umana e, pertanto, doveva essere percepito come scomodo e adatto a pochi.

Oggi le cose sono cambiate perché la bellezza estetica e l’interior design mirano a esaltare tutto ciò che è funzionale ed in perfetta armonia con l’ambiente: tutti gli elementi d’arredo diventano parte di un ciclo unico, dove ciò che conta è creare armonia tra quello che l’occhio vede e quello che gli altri sensi percepiscono.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare