Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Assicurazione incendio e scoppio, copertura fondamentale per ogni casa

di

L'immagine rappresenta una piccola casa nelle mani di un uomo per simboleggiare il concetto di assicurazione casaQuella di “incendio e scoppio” è una delle coperture assicurative più comunemente richieste quando viene stipulata un’assicurazione per la casa, ovvero una polizza assicurativa che protegge un edificio e i suoi abitanti da numerosi eventi, come danni al fabbricato, incendio, furto, danni al vicinato e via discorrendo.

Prima di affrontare l’argomento relativo a una copertura che protegga da simili eventi, come ad esempio l’assicurazione casa incendio e scoppio Linear, può essere utile fornire qualche breve informazione di carattere generale sulle polizze casa.

Cos’è la polizza casa?

Un’assicurazione per la casa, o polizza casa, è un contratto assicurativo facoltativo il cui scopo principale è quello di tutelare da rischi di vario tipo un fabbricato a uso residenziale, i beni in esso contenuti e i suoi abitanti.
Le polizze casa possono essere relative a una casa di proprietà oppure a una in affitto.

Le coperture offerte da questo tipo di polizza sono davvero molte e possono variare fra una compagnia assicurativa e l’altra, anche se molte di esse sono previste in tutti contratti assicurativi.

In linea generale, oltre a danni alla casa e al suo contenuto (per esempio quelli causati da incendio o scoppio), è possibile tutelarsi da

  • guasti che richiedono interventi di un elettricista, un fabbro, un idraulico ecc.;
  • danni che l’assicurato o i suoi familiari possono cagionare a terzi;
  • furto e rapina e  danni provocati dai ladri;
  • danni causati da animali di proprietà (per esempio un cane);
  • rischi derivanti da virus, malware e cyberbullismo ecc.;

Inoltre, l’assicurazione casa può anche offrire la copertura delle spese legali in caso di controversie.

Copertura incendio e scoppio

La semplice dicitura “incendio e scoppio” non deve trarre in inganno; questa voce, di norma compresa nelle garanzie della sezione casa, copre non soltanto l’incendio e lo scoppio, ma anche diverse altre problematiche come per esempio i danni causati da fulmini, fumo, bang sonico, caduta aeromobili o di loro parti o di cose trasportate, esplosione, implosione, acqua condotta, fenomeni elettrici, guasti causati dai soccorritori per impedire o limitare i danni ecc.

Per inciso, la copertura incendio e scoppio è l’unica obbligatoria quando si accende un mutuo per l’acquisto di una casa; lo scopo di questa copertura è quello di tutelare, oltre al fabbricato, anche la banca e il richiedente dai numerosi eventi dannosi che potrebbero verificarsi.

NB – Il costo di questa polizza rientra in quello del mutuo e deve essere evidenziato al cliente al momento dell’accensione del finanziamento. Nel caso di mutuo, la durata della polizza incendio e scoppio coincide con quella del finanziamento.

Quanto costa annualmente un’assicurazione sulla casa?

La stipula di una polizza casa può spesso rivelarsi una scelta lungimirante dal momento che molti dei rischi coperti non sono poi così infrequenti.

Per quanto riguarda il costo, non è possibile dare una risposta valida per tutti dal momento che ogni caso fa storia a sé; i fattori in gioco sono infatti numerosi. In linea generale, maggiore è il numero di coperture richieste, più alto sarà l’importo annuale della polizza.

Molto importante, relativamente al costo, è anche la tipologia di immobile: è ovvio che la tutela di una villa richiede un esborso maggiore rispetto a quello relativo a un’abitazione di piccole dimensioni; altri fattori da considerare sono poi il comune dove è ubicato il fabbricato, le sue dimensioni, il suo valore e quello degli annessi (eventuali garage, mansarda ecc.).

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare