Bagno stretto e lungo: come ristrutturare e disporre i sanitari
1 commentoIdee per la ristrutturazione di un bagno stretto e lungo
Affrontiamo un argomento che spesso mette in crisi chi ha bisogno di ricavare un secondo bagno e si ritrova a doverlo organizzare in uno spazio stretto e lungo.
La larghezza utile: 80 cm o 120 cm
Il nuovo bagno potrebbe essere ricavato “rubando” una striscia di spazio a una camera attigua, per cui ci si troverà con una larghezza tra gli 80 e i 120 cm, che obbliga quindi ad allineare tutti i sanitari su un solo lato.
Ovviamente la differenza tra avere 80 cm e averne 120 è sostanziale: un bagno da 120 cm offre ad esempio maggiori possibilità di posizionamento del lavabo permettendo anche, a seconda della lunghezza, di posizionarlo parallelamente all’ingresso, magari con uno specchio appeso al soffitto, per dividere lo spazio prima della zona vaso e bidet.
bagno da 120 cm: lavabo in posizione frontale
bagno da 120 cm: lavabo in posizione laterale
In un bagno da 80 cm invece diventa critica la posizione e la funzionalità della porta di ingresso: per potersi aprire verso l’interno infatti lo spostamento del lavabo è d’obbligo.
bagno da 80 cm: apertura porta verso l’interno
1. aprire la porta verso l’esterno: questa soluzione crea però il pericolo della “porta in faccia” a chi sta passando fuori dal bagno
bagno da 80 cm: apertura porta verso l’esterno
2. mettere una porta a libretto: una soluzione non elegantissima per la tipologia di porta ma a volte molto efficace
bagno da 80 cm: apertura porta a libretto
3. mettere una porta scorrevole, interna muro o esterna: questa è senz’altro la soluzione migliore, ma ha bisogno dello spazio necessario a far scorrere la porta, sia essa interna al muro (con relativo controtelaio) o esterna
bagno da 80 cm: porta scorrevole interno muro
La lunghezza e la disposizione dei sanitari
Riguardo la profondità vediamo gli spazi che servono per posizionare i sanitari.
Il lavabo in genere va posizionato almeno a 20-30 cm dalla porta di ingresso (questo dipende anche dalla larghezza, come abbiamo visto prima).
Il lavabo prende almeno 50 cm (ma ce ne sono anche da 40 o meno), poi ci vogliono 20 cm di spazio prima del vaso, circa 35 cm di vaso, 20 cm di spazio prima del bidet, circa 35 cm di bidet, di nuovo 20 cm di distacco e poi 80 cm per la doccia (esistono docce da 70 cm, ma sono molto strette), per un totale di circa 280 cm.
Naturalmente a seconda della lunghezza del bagno si potranno avere diverse configurazioni (vedi disegni sopra):
1.eliminando il bidet e sostituendolo con un “idroscopino”: si tratta di una doccetta con tubo flessibile, da utilizzare nel w.c., il cui uso sostituisce quello del tradizionale bidet. Esistono anche w.c. con apposito spruzzo incorporato.
2.eliminando del tutto il box doccia
In fondo al bagno spesso si trova una finestra, che quindi andrà inglobata nella doccia: naturalmente l’infisso dovrà essere in pvc e possibilmente apribile anche a vasistas, lasciando l’apertura a battente solo per poterla pulire esternamente.
Per ovviare alla presenza della finestra all’interno della doccia qualcuno crea una doccia passante tra la zona lavabo e quella vaso-bidet, ma se il bagno non è molto largo la trovo una soluzione poco pratica (bisogna passare dentro alla doccia per accedere al vaso e al bidet).
Per vedere invece un esempio di utilizzo corretto della doccia passante vai al post Idee per ristrutturare il bagno
Articolo molto interessante! in effetti dovendo aver a che fare, il più delle volte, con locali dallo spazio ridotto, è utile fare una serie di considerazioni (apertura porta, spessore muro…) per evitare di aver problemi in seguito.