Bonus risparmio energetico, ristrutturazioni e mobili: le video guide
2 commentiLe detrazioni fiscali al 65% e al 50% per la casa
La Legge di Stabilità ha prorogato per tutto il 2014 la detrazione al 65% per i lavori di riqualificazione energetica e ha fissato l’aliquota al 50% per le spese sostenute nel 2015. Mentre il bonus ristrutturazioni e il bonus mobili sono stati fissati al 50% per le spese sostenute nel 2014 e al 40% per le spese del 2015.
In attesa dell’anno nuovo, facciamo un breve ripasso con le video guide della rubrica La casa con l’esperto. L’architetto Carmen Granata ci illustra come usufruire dei bonus energia, ristrutturazioni e mobili.
Bonus risparmio energetico
Gli Ecobonus sono detrazioni fiscali dall’Irpef o dall’Ires che vengono concesse quando si effettuano interventi edilizi per aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida e guarda il video.
Bonus ristrutturazioni
Per le ristrutturazioni edilizie, le detrazioni fiscali si ripartiscono in 10 anni e sono ammesse per i lavori di recupero edilizio effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali e sulle parti comuni degli edifici residenziali. Per saperne di più, leggi la nostra guida e guarda il video.
Bonus mobili
Coloro che fruiscono del bonus ristrutturazioni possono godere anche del bonus mobili: la riduzione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+, finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Ecco la guida video!
Buonasera,
nel condominio in cui vivo sono stati deliberati dei lavori di manutenzione di parti comuni (rifacimento del tetto) per cui verrà richiesta la detrazione fiscale del 65%.
io devo invece effettuare dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento facente parte dello stesso condominio e vorrei usufruire della detrazione del 50%. è possibile richiederle entrambe visto che una viene richiesta dal condominio ed una da persona fisica oppure si può usufruire solamente di una delle due?
grazie.
Gentile Paolo,
si può usufruire di entrambe le detrazioni, visto che riguardano interventi diversi. In realtà se ne potrebbe usufruire anche sulla stessa unità immobiliare, purchè sempre per interventi diversi, in quanto le due agevolazioni non sono cumulabili.
Un cordiale saluto,
arch. Carmen Granata