Cappotto danneggiato: come ripristinare i danni
Il cappotto termico, noto anche come ETICS (External Thermal Insulation Composite System), è una soluzione efficace per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Protegge le superfici esterne, riducendo la dispersione del calore in inverno e il surriscaldamento in estate.
Tuttavia, nel corso della sua vita, questo sistema può incorrere in diverse problematiche, come danni derivati da errori di posa, o degrado dovuto alla naturale usura generata dalle condizioni atmosferiche e dal succedersi delle stagioni, o ancora danni di esposizione alle intemperie, in particolare a causa di fenomeni atmosferici estremi come la grandine.
Esistono però delle soluzioni ad hoc, come quelle sviluppate da Saint-Gobain Italia.
Danni da grandine: come compromettono il cappotto
La grandine, soprattutto quando i chicchi raggiungono dimensioni considerevoli, può provocare danni gravi al cappotto esterno, generando crepe superficiali, cavillature e in alcuni casi veri e propri fori che compromettono l’integrità del sistema di isolamento termico.
Questi impatti non si limitano all’estetica della facciata, ma creano punti di vulnerabilità attraverso i quali l’umidità può infiltrarsi. L’acqua penetrata può infatti accumularsi all’interno degli strati che compongono la muratura, favorendo la proliferazione di muffe, che oltre a danneggiare i materiali, rappresentano un rischio per la salute.
Con il passare del tempo, inoltre, queste infiltrazioni d’acqua, se non trattate, possono causare rigonfiamenti, distacchi di intonaco e un più grave degrado della struttura sottostante, compromettendo non solo l’efficacia dell’isolamento termico ma anche la stabilità complessiva dell’edificio.
In assenza di interventi rapidi e mirati, i costi di riparazione possono crescere in modo esponenziale, rendendo necessario non solo il ripristino del cappotto danneggiato, ma anche la risoluzione di problemi strutturali più estesi.
Soluzioni efficaci per ripristinare il cappotto danneggiato dalla grandine
La buona notizia è che si può procedere con il ripristino del cappotto esterno danneggiato dalla grandine senza dover sostituire l’intero impianto.
Una delle soluzioni più efficaci è rappresentata da webertherm renovETICS into: un sistema sviluppato da Saint-Gobain Italia, composto da un intonaco fibrato e idrofugato e da un rasante che consentono di ripristinare anche i danni più gravi, mantenendo l’estetica originale della facciata.
La soluzione webertherm renovETICS into conferisce infatti alle superfici trattate robustezza, resistenza e solidità paragonabili a quelle delle facciate intonacate con metodi tradizionali.
Inoltre, grazie alla sua versatilità, supera le limitazioni estetiche dei sistemi convenzionali, consentendo l’uso di diverse finiture decorative e non limitandosi esclusivamente ai rivestimenti sintetici colorati a spessore.