Ceramiche di Vietri per decorare casa
0 commentiCosa sono le ceramiche vietresi
Da oltre un secolo la cittadina di Vietri, in provincia di Salerno, è conosciuta per la produzione delle variopinte ceramiche, in cui sembrano convergere i colori della costiera amalfitana: l’azzurro del mare e del cielo, il giallo dei limoni e del sole, il verde delle colline che circondano la città.
Secondo gli storici, l’origine di queste ceramiche risale addirittura al periodo etrusco, il V secolo a. C., anche se il maggior successo si cominciò a riscontrare verso il 1200.
Con il passar del tempo la lavorazione si è evoluta, sia dal punto di vista stilistico (ci sono state ad esempio contaminazioni portate degli artisti ebrei che si rifugiarono in costiera durante il periodo fascista), sia dal punto di vista della produzione, volta ad attingere a metodi più orientati alla produzione industriale.
Come si realizzano
Tuttora comunque il procedimento di realizzazione delle ceramiche vietresi è largamente artigianale, tanto che ciascun prodotto può considerarsi un pezzo unico.
L’argilla viene inizialmente lavorata al tornio per definire la forma dell’oggetto, poi cotta in forno e, infine, smaltata e decorata.
Le decorazioni riprendono soggetti tipici dell’ambiente mediterraneo: i limoni della costiera in primis, ma anche pesci e altri elementi animali e vegetali, che si mescolano a motivi geometrici.
Con il procedimento si possono realizzare vasellame, piatti, oggetti di varie forme, piastrelle per interni ed esterni.
Le piastrelle, in particolare, consentono di decorare la casa in maniera allegra e colorata e, soprattutto, visto che si tratta di pezzi realizzati a mano, originale.
Del resto lo stile di una casa non dipende soltanto dai mobili e dai complementi d’arredo utilizzati, ma anche pavimenti e rivestimenti rivestono un ruolo particolarmente importante.
Ceramiche di Vietri per decorare ogni ambiente della casa
I colori mediterranei di queste ceramiche portano allegria in ogni contesto, ma chi sceglie questi prodotti sa che potrà contare anche su materiali di altra qualità.
Cucina
Le ceramiche di Vietri sono perfette ad esempio per decorare con brio le pareti della cucina. I colori vivaci possono infatti contribuire a ravvivare proprio la stanza della casa dove solitamente si trascorre la maggior parte del tempo.
Stanza da bagno
Pavimenti e rivestimenti in ceramica vietrese vanno benissimo anche in bagno.
In particolare, sono consigliati i toni del blu e del bianco che possono contribuire a creare quell’atmosfera di relax ideale per chi vuole concedersi un bel bagno o una doccia calda a fine giornata .
Oltre che per pavimenti e rivestimenti, le piastrelle possono essere utilizzate per rivestire vasche e lavandini in muratura.
Soggiorno
Anche se bagno e cucina sono i luoghi deputati per il loro utilizzo, nulla vieta di fare qualche scelta più azzardata e spingersi a utilizzarle anche, ad esempio, in soggiorno.
Terrazzo, giardino, patio
Per quanto riguarda i pavimenti, queste ceramiche possono essere utilizzate per rivestire sia le superfici interne che esterne, perché resistono bene anche agli agenti atmosferici. Ecco, quindi, che si possono vedere su balconi, terrazzi, nel cortile o nel patio.
Le ceramiche di Vietri possono decorare ogni casa, in quanto si adattano bene tanto a uno stile classico di arredamento che a uno moderno.
Nel primo caso, infatti, contribuiscono a creare ambienti eleganti e raffinati. Nel secondo, invece, possono dar vita a simpatici giochi di contrasti e colori.