Chesterfield, il divano classico che dura nel tempo
Parliamo del divano Chesterfield, un evergreen che ben si adatta a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile d’arredamento, grazie al suo Cuore artigiano.
Subito riconoscibile per la particolare lavorazione capitonné che caratterizza l’imbottitura esterna, realizzata a mano da artigiani esperti, il divano è trapuntato a mano, a distanze regolari, così da formare un disegno ordinato e reticolare di cuscinetti a rombi, ciascuno chiuso da un bottone, stabilmente ancorato alla struttura.
Nasce nell’Inghilterra sul finire del Settecento, in pregiata pelle bovina, dalle esigenze di Lord Philip Stanhope, conte di Chesterfield, territorio da cui prese il nome.
Il conte chiese a un artigiano di fiducia di creare un divano con morbide imbottiture, che consentisse una postura dritta e comodi appoggi per le braccia e non spiegazzasse né impolverasse i ricchi abiti della nobiltà che frequentava la sua casa, il suo studio.
Come si crea il divano Chesterfield Cuore artigiano
Lo chiediamo a VAMA Divani, l’azienda fondata da Fabio e Virgilio Magrini, esperti tappezzieri, che negli anni Settanta apre i suoi battenti e inizia a produrre i preziosi divani. E’ il 2008 quando Vama arriva sul web aprendosi a una clientela anche internazionale, sempre attenta ed esigente, a cui propone l’alta qualità dei suoi modelli di seduta. Non a caso “Cuore artigiano” è la parola d’ordine che contraddistingue la produzione di Vama dagli esordi fino ad oggi.
“Siamo esperti del settore e, dal 1972, nella nostra tappezzeria sartoriale nascono divani Chesterfield di stile inglese prodotti a livello artigianale, rispettando le caratteristiche dei vecchi divani Chester originali inglesi” – dicono con orgoglio i figli dei fondatori, che ne proseguono l’attività – Il fusto è in legno massello, il capitonné trapuntato viene realizzato a mano, le pelli che usiamo sono di alta qualità. Queste caratteristiche rendono il divano stabile e duraturo nel tempo. Produciamo nella provincia di Arezzo. Chi lo desidera può venire a trovarci e toccare con mano la struttura interna, le imbottiture e i rivestimenti disponibili.”.
Ma le differenze che si riscontrano tra un divano Chesterfield realizzato a mano a regola d’arte e lo stesso modello prodotto industrialmente, sono ben esplicitate nel video seguente:
Componenti e materiali selezionati da Vama
Un divano Chesterfield di pregio è sempre realizzato con componenti e materiali di alta qualità. Andiamo a scoprirli:
1# La struttura, che possiamo definire lo scheletro portante dell’intero divano, é denominata fusto. Realizzata in legno massello, di abete e faggio, a differenza del truciolare, garantisce migliore molleggio e resistenza alle muffe.
2# Le sospensioni servono a sostenere i cuscini, mantenendoli confortevoli, morbidi, flessibili nel tempo. Caratteristiche garantite dalle cinghie elastiche ad alta resistenza, di ultima generazione. Per gli amanti del passato, Vama realizza, come si usava nell’Ottocento, sospensioni con molle biconiche d’acciaio e cinghie di juta, tutte legate a mano.
3# Le imbottiture, che danno comodità e bellezza alla forma del divano, da lungo tempo sono create con resine espanse a densità differenziata, un materiale ecologico, privo di di clorofluorocarburi: ad alta densità per le parti di lavorazione capitonné, a densità minore per i cuscini, così da ottenere maggiori comfort per la seduta, indeformabilità, resistenza, traspirabilità e leggerezza.
4# Il rivestimento è in pelle, che resiste alle cuciture e alle sollecitazioni a cui è sottoposto continuamente un divano.
Tra le tanti pelli disponibili in catalogo, la cosiddetta pelle pieno fiore è la più pregiata.
Nella pagina del sito di Vama dedicata alle Pelli sono indicate tutte le categorie in catalogo, le caratteristiche e i colori disponibili. Inoltre l’azienda offre la possibilità di ricevere dei campioni a casa, così da poter verificare comodamente qual è l’abbinamento migliore per l’ambiente in cui inserirai il tuo nuovo divano.
Abbinamento con ogni stile d’arredo
Come per ogni arredo evergreen, il Chesterfield si abbina perfettamente in qualsiasi contesto. Poiché è un ottimo articolo di pregio si può inserire in un soggiorno contemporaneo, dove farà da contrappunto agli arredi dalle forme lineari, in un salotto classico o nello studio di un professionista.
Si realizza in misure standard o personalizzate, così da avere non solo divani a 2 o più posti, ma anche divani ad angolo e poltrone.
Ricordiamo inoltre che ad ogni divano viene posta una targhetta d’argento su cui è impresso il nome dell’azienda ed il numero progressivo che ne identifica l’identità e l’unicità.