Consumo critico: torna “Fa’ la cosa giusta!” a Milano
0 commentiLa fiera “Fa’la cosa giusta!” edizione 2014
Milano – Dal 28 al 30 marzo i consumatori consapevoli e le realtà produttive, che intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, si daranno appuntamento all’undicesima edizione di Fa’la cosa giusta!
Fa’la cosa giusta! è la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili che si terrà ai padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity. Un’ottima occasione per i cittadini, le imprese e le istituzioni dove scambiare idee, consigli e buone pratiche legate all’ambiente.
Le best practices
La fiera nasce nel 2004 su iniziativa della casa editrice Terre di Mezzo. Ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate al consumo consapevole, alla sostenibilità ambientale e sociale in modo da favorire uno sviluppo economico che metta l’uomo e l’ambiente al centro. In questa cornice trovano spazio le best practices, le pratiche migliori in tema di sostenibilità ambientale. Sul sito della fiera si legge:
Fa’ la cosa giusta! ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
I Green Makers e le 11 tematiche della fiera
La mostra offre un ampio programma culturale, ma l’appuntamento più interessante è sicuramente lo Spazio Makers.
All’interno di questo spazio, si possono incontrare i Green Makers, gli artigiani digitali che creano progetti ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale utilizzando software open source.
La fiera, inoltre, è costituita da 700 espositori suddivisi in 11 sezioni tematiche tra cui segnaliamo:
ABITARE GREEN
L’area dedicata all’arredamento eco-compatibile, equo e solidale; alla bioedilizia e alla bioarchitettura.
MANGIA COME PARLI
La sezione rivolta alle aziende agricole biologiche che difendono la biodiversità e producono a “Km 0”.
MOBILITA’ SOSTENIBILE
Associazioni, enti pubblici e imprese impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing.
TURISMO CONSAPEVOLE
Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente.