Materassi a molle insacchettate indipendenti
0 commentiCosa sono i materassi a molle insacchettate singolarmente?
I materassi a molle insacchettate indipendenti rappresentano l’evoluzione moderna dei classici materassi a molle (quelli ortopedici rigidi).
Nel modello tradizionale le molle sono assemblate in file parallele e collegate tra loro da un cavetto spiralato.
Nella sua evoluzione tecnologica, invece, la struttura è formata da una serie di molle insacchettate singolarmente e “annegate” in una struttura di poliuretano espanso che le tiene ferme.
Le molle (dette anche insaccate, impacchettate o pocked coil, in inglese) sono racchiuse singolarmente all’interno di un involucro di tessuto resistente all’usura nel tempo.
Il fatto che le molle siano confezionate singolarmente fa sì che il peso del corpo sia distribuito in maniera più uniforme, perché reagiscono indipendentemente l’una dall’altra alle sollecitazioni del peso e alla morfologia del corpo in base ai punti di pressione a cui vengono sottoposte.
Questo tipo di struttura risulta ideale per realizzare materassi a molle matrimoniali, perché consente a un soggetto di non influenzare il partner con il proprio peso. Le molle insacchettate singolarmente infatti distribuiscono il peso della persona che le occupa senza influire sulla posizione di quelle circostanti.
I diversi tipi
I modelli di materassi di questo tipo variano in funzione del numero di molle insacchettate. Si va allora da quelli più morbidi, da 700 molle insacchettate, a quelli più rigidi che arrivano fino a 3000 molle insacchettate. Questi ultimi sono solitamente definiti materassi a micromolle insacchettate.
Non è possibile scegliere materassi a differente densità di molle, ma è possibile invece scegliere modelli con molle più o meno rigide a seconda della zona del corpo che devono sostenere o del lato del materasso. In questi modelli, detti a zone differenziate e tra i più diffusi, ci sono file di molle più rigide alternate con altre più elastiche.
Per migliorare il comfort del materasso, spesso le molle insacchettate vengono accoppiate a strati di memory foam. Lo strato in memory, di 2 o 3 cm, è trapuntato nel tessuto e può essere utilizzato come imbottitura in sostituzione di altri materiali come lana, fibra anallergica, ecc..
I benefici di questi materassi
Oltre al beneficio già citato, ovvero quello di consentire una migliore distribuzione del peso del corpo, i materassi a molle insacchettate indipendenti sono anche traspiranti. La struttura presenta infatti al suo interno una serie di intercapedini che favoriscono proprio questa funzione che consente di mantenerli più freschi anche nelle notti molto calde.
Da questo punto di vista risultano quindi migliori rispetto ai materassi in schiuma a strati, come quelli in memory foam.
Questo sistema innovativo è indicato anche a persone che soffrono di particolari patologie, come quelle della colonna vertebrale, disturbi respiratori o reflusso gastrico, perché consente di utilizzare facilmente il cuscino antireflusso.
Tra i punti deboli c’è da segnalare il fatto che questi materassi hanno una durata di vita inferiore (10 – 15 anni) rispetto a quelli a molle tradizionali, stimata in 20 – 25 anni.
Cosa valutare al momento dell’acquisto?
Al momento della scelta occorre valutare attentamente non solo il numero di molle, ma anche i materiali utilizzati per l’imbottitura e il rivestimento.
Imbottitura
I materiali migliori sono la schiuma di poliuretano, il Memory foam, e il lattice. Per modelli più economici viene invece utilizzato un polimero, il polipropilene, più rigido e con una durata inferiore.
Rivestimento
Per il rivestimento preferite invece materiali naturali che evitano fastidiosi fenomeni di traspirazione e allergie. Ideale è scegliere il cotone per il lato estivo e la lana per quello invernale.