A Parigi una casa in 8 metri quadri
0 commentiAl settimo piano di un bel palazzo parigino, passando per una porta di servizio, dopo aver attraversato un lungo corridoio, si ha accesso a un microscopico appartamento di appena 8 metri quadri che racchiude al suo interno tutti i comfort per vivere.
Compattezza e funzionalità
Il progetto è frutto del lavoro dello Studio Kitoko ed è stato ideato come luogo multifunzionale dove dormire, mangiare, lavorare, rilassarsi e lavarsi. In una parola, dove vivere.
Tutti i dettagli tecnici in questo video che vi lascerò a bocca aperta:
Maid’s room renovation from Kitoko Studio on Vimeo.
Come un coltellino svizzero
Differenti funzioni in uno stesso ambiente, dove tutto è nascosto in un armadio a muro salva-spazio. Dall’armadio, estraendo la scala/libreria, si accede al letto rialzato, posto dietro a delle ante scorrevoli: un piccolo spazio dotato di luce, che può essere isolato dal restante ambiente.
La parete cela un guardaroba dove appendere gli abiti alle stampelle e riporre il resto dell’abbigliamento e della biancheria per la casa su alcuni ripiani.
Il tavolo per due persone, dotato di due sgabelli, si distende da una delle ante dell’armadio e si usa sia per mangiare, sia per studiare e lavorare.
Dietro un’altra anta ulteriori ripiani dove poter appoggiare libri e altri oggetti e dove è posizionato lo scaldabagno.
L’angolo cucina si trova davanti alla finestra ed è attrezzato di lavandino, ripiano frigorifero e forno a microonde.
Non poteva mancare il bagno, nascosto dietro una piccola porta (sempre in linea con la parete), elegantemente rivestito con mattonelle a mosaico e dotato di doccia, oltre che di una piccola finestra che permette l’entrata delle luce naturale.
Che dire…un vero e proprio piccolo gioiello multitasking nella capitale francese, perfetto per un week end da single o a due.
E ora il tour con la guida: