Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Porte a vista o a scomparsa? Come prendere la decisione giusta

di

porte a vista e porte scorrevoli a scomparsa Le porte rappresentano un elemento fondamentale, non solo per lo stile delle nostre case, ma anche per una questione di praticità e di comodità.

I modelli a vista, ovvero quelli tradizionali, sono sicuramente i più diffusi, ma da diversi anni si stanno facendo largo anche le porte scorrevoli a scomparsa, che offrono indubbi vantaggi.

Ovviamente non esiste una risposta definitiva alla domanda “Qual è meglio?”, ma vediamo i fattori da analizzare per fare la scelta migliore.

Vantaggi delle tradizionali porte a vista

porta tradizionale a vista

Le porte a vista sono la soluzione più frequente. Un loro grande vantaggio deriva dalla facilità di installazione, che non richiede importanti interventi murari o strutturali.

La varietà dei modelli disponibili sul mercato, inoltre, permette a chiunque di scegliere una soluzione adatta al proprio stile d’arredo, dal classico al moderno, senza ostacoli.

In termini di manutenzione, le porte a vista sono generalmente più semplici da gestire, grazie alla semplicità dei loro meccanismi, che permette anche un’agile rimozione o sostituzione. In altre parole, sono più facili da manutenere o da verniciare.

La durata nel tempo dipende dai materiali di fabbricazione. Le porte a vista sono costruite per resistere ad un uso frequente, dunque anche in questo caso troviamo soltanto vantaggi.
Ovviamente hanno un impatto estetico più marcato rispetto alle porte a scomparsa, ma non è un fattore necessariamente negativo dato che, in questi casi, la porta ha un ruolo importante nel donare alla casa una certa atmosfera.

Queste porte, ad esempio, sono ideali per chi desidera delineare con fermezza gli spazi domestici e la loro suddivisione in ambienti indipendenti.

Naturalmente ciò che conta, che si tratti di porte a vista o scorrevoli, è optare per il massimo della qualità.

Non per caso, si consiglia di valutare le migliori porte scorrevoli per interni sul sito web di Garofoli, autentico must in questo settore. Qui si avrà la possibilità di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, sia per quel che riguarda le porte esterno muro, sia se si parla dei modelli che vengono inseriti in un controtelaio o in uno scrigno.

Vantaggi delle scorrevoli a scomparsa

Le porte scorrevoli a scomparsa propongono una soluzione alternativa innovativa e funzionale, particolarmente apprezzata nelle case moderne o in situazioni dove lo spazio risulta limitato.

Il loro vantaggio risiede proprio nell’ottimizzazione dello spazio: a differenza delle porte tradizionali, che richiedono un’area libera per l’apertura e la chiusura, le porte scorrevoli scompaiono all’interno del muro, liberando così centimetri preziosi.

Questa peculiarità le rende ideali per i piccoli appartamenti, o in generale in tutti quegli ambienti dove è fondamentale massimizzare la superficie calpestabile.

Un altro punto di forza delle porte scorrevoli a scomparsa è l’impatto estetico: la loro capacità di “sparire” in fase di apertura presenta una continuità visiva che può far sembrare gli spazi più ampi e meglio collegati.

Questo fattore risulta molto prezioso in contesti come quelli votati al design minimal, o negli ambienti dove la luce naturale gioca un ruolo decisivo.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare