Sedie e arredamento, i giusti abbinamenti
Quando si pensa all’arredamento non si dà troppo peso alla scelta delle sedie ma se ci si riflette bene ne esistono tantissimi tipi e modelli diversi che hanno una specifica collocazione in casa.
Proprio per questo le sedie sono tra gli elementi più versatili dell’arredamento. Sceglierle bene significa scegliere la comodità e il comfort che desideriamo. Allo stesso tempo, scegliere le sedie giuste può trasformare un ambiente, completando l’arredamento con stile e carattere.
Vediamo insieme quali sono gli abbinamenti ideali tra sedie e arredamento per diverse stanze e stili.
Sala da pranzo: eleganza e armonia
In sala da pranzo il tavolo è il protagonista indiscusso, ma senza le sedie giuste non sarebbe valorizzato.
L’abbinamento classico è quello con sedie coordinate in stile e colore, come nel caso di un tavolo in legno scuro abbinato a sedie dello stesso materiale.
Tuttavia, per un tocco moderno, si può optare per sedie dai colori a contrasto o con finiture metalliche, ideali per ambienti dallo stile industriale.
Le sedie Calligaris sull’outlet di Designbest sono perfette per una sala da pranzo dal look contemporaneo e sofisticato, mentre le sedie trasparenti in policarbonato si adattano bene a stanze minimaliste e luminose, dove sanno aggiungere leggerezza visiva.
Cucina: praticità e stile
In cucina, lo stile lascia spazio alla praticità, pertanto, le sedie devono essere comode, facili da pulire e antimacchia.
Per uno stile moderno, le sedie in plastica o metallo si abbinano bene con tavoli in acciaio o con finiture lucide.Per una cucina in stile rustico, invece, le sedie in legno naturale o con seduta in paglia ricordano la tradizione, creando un’atmosfera accogliente e familiare.
Soggiorno: comfort e design garantiti dai giusti abbinamenti tra sedie e arredamento
In soggiorno, le sedie non sono solo complementi d’arredo, ma vere e proprie poltrone che devono offrire il massimo comfort. Se lo stile della stanza è moderno, delle sedie dalle linee essenziali e rivestite in tessuto o pelle può fare la differenza, mentre in un soggiorno classico, una poltrona in velluto o pelle con braccioli sarà un elemento di pregio.
Per gli amanti dello stile eclettico, le poltroncine vintage rappresentano un’opzione interessante: un mix di sedie anni ’50 o ’60 può conferire un’impronta personale alla stanza, creando un piacevole contrasto con mobili più moderni.
Le sedie a dondolo o le poltrone lounge, sono perfette per creare un angolo relax nel soggiorno.
Studio: ergonomia e professionalità
L’arredamento dello studio trova abbinamenti ideali con le sedie ergonomiche, che assicurano una postura corretta durante le ore di lavoro o di studio.
Le sedie da ufficio, regolabili e con supporto lombare, sono essenziali, ma anche qui è possibile trovare modelli e colori che si abbinano bene all’arredamento.
Per uno studio dall’aspetto moderno, si possono scegliere sedie in pelle o ecopelle, magari con dettagli in metallo cromato. Per la camera dei ragazzi invece è meglio optare per una sedia di tipo gaming.
Camera da letto: sedie decorative e pratiche
Infine, nella camera da letto abbiamo davvero bisogno di una sedia? La risposta è sì, non solo perché deriva dalla tradizione, ma perché nella camera da letto una sedia può avere diverse funzioni: può servire come appoggio, come postazione trucco o semplicemente come elemento decorativo.
Una poltroncina imbottita vicino alla finestra è ideale per creare un piccolo angolo lettura, mentre una sedia elegante e minimalista è perfetta da abbinare al tavolo da trucco.
La sedia da inserire dipende dall’arredamento, per una camera dallo stile boho o romantico, le sedie in rattan o bambù sono una scelta vincente mentre per lo stile più classico, una sedia imbottita in velluto o tessuto con schienale alto aggiunge un tocco di lusso alla stanza.