Soffri di allergie? Purifica l’aria di casa per fare prevenzione
Tra i disturbi sempre più diffusi non si possono non citare le allergie respiratorie: no, non soffriamo di allergie solamente in primavera, quando la natura si risveglia. Spesso anche in casa, negli ambienti chiusi, c’è la possibilità di svilupparle.
Infatti, in ambienti chiusi, l’aria è tra le 2 e le 5 volte più inquinata rispetto all’aria aperta. Passiamo molto tempo in casa ed è fondamentale favorire il ricambio d’aria corretto. Alcune aziende hanno trovato delle soluzioni: Mitsubishi Electric ne offre numerose, eleganti e adattabili ad ogni tipo di contesto.
Cosa provoca le allergie?
Prima di comprendere cosa si può fare per la prevenzione delle allergie in casa, è molto importante approfondire cos’è di fatto un’allergia e cosa la provoca, ovvero le cause scatenanti.
Bisogna tenere presente che l’allergia è la risposta del sistema immunitario a una sostanza specifica che viene reputata “dannosa”, sebbene normalmente non lo sia per tutte le persone.
Quali sono gli allergeni più comuni? Ovviamente i pollini, che sono frequenti in primavera; poi, gli acari della polvere, diffusi in casa; il pelo di animali domestici, tra cui cani; infine, muffe e spore fungine. Si stima che tra il 25% e il 35% della popolazione italiana soffra di rinite allergica.
Attenzione agli acari della polvere
L’allergia più frequente che si manifesta in casa è quella agli acari della polvere. Gli acari si nutrono principalmente di residui organici, tra cui forfora di animali e uomini, così come resti di insetti, batteri e molto altro.
Solitamente possono causare sintomi allergici molto frequenti: rinite, tosse, dermatite. Diversi sono i rimedi contro gli acari, e la scelta di arieggiare la casa è al primo posto.
Per il ricambio di aria continuo, un impianto di condizionamento è importante: di fatto, è un validissimo alleato per prevenire le allergie stagionali e non.
L’importanza di purificare gli ambienti di casa
Respirare aria pulita è nostro dovere, in quanto la qualità dell’aria indoor può avere effetti spiacevoli sulla nostra salute. Sono diverse le problematiche che si manifestano nel momento in cui avvengono diverse alterazioni delle caratteristiche dell’aria (chimiche, fisiche e biologiche).
Al di là delle allergie, infatti, si tende a soffrire di mal di testa, di scarsa concentrazione e in alcuni casi di asma. La tecnologia permette al giorno d’oggi di verificare la qualità dell’aria mediante dei dispositivi di controllo con sensori, utili a individuare polveri sottili, anidride carbonica e monossido di carbonio.
Nel momento in cui si manifestano le allergie domestiche – naso chiuso, starnuti, gola irritata, respiro sibilante – bisogna assolutamente accertarsi di purificare l’aria nel modo corretto.
Come purificare l’aria di casa?
Concludendo quindi, è necessario purificare l’aria di casa per poter vivere al meglio, aiutandosi con un impianto di climatizzazione moderno e di ultima generazione utile a favorire il ricircolo dell’aria.
Ci sono anche altri accorgimenti da mettere in atto: eliminare il disordine, per esempio. Le pulizie di primavera servono proprio a questo: i soprammobili vanno disinfettati e spolverati a fondo, così come tutti gli oggetti e gli arredi stessi.
Anche le piante vengono in nostro soccorso: piante verdi e vive come l’aloe vera o l’edera inglese aiutano a ridurre le tossine presenti nell’aria e forniscono maggiore ossigeno.