Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Case romane

di 1 commento

Tamara Arroyo, Case Romane, veduta dell’installazione presso la Reale Accademia di Spagna, Roma, 16 disegni a matita su carta millimetrataRestituire uno spaccato dei palazzi della zona romana di Monteverde e Trastevere, e raccontare l’arredamento in voga negli anni ‘60/’70 è quanto ha fatto l’artista spagnola Tamara Arroyo (Madrid 1972) in residenza a Roma presso la Reale Accademia di Spagna. Attraverso il suo punto di vista l’artista ha realizzato numerosi disegni, un “inventario personale” di facciate di palazzi romani, interni domestici e oggetti d’arredo.

Un campionario individuale

facciata di palazzo, particolare di due balconi. disegno a matita su carta millimetrata

I disegni di interni, invece, sono riproduzioni di immagini trovate su riviste di casa e cucina di qualche decennio fa, scovate nei mercatini capitolini e riproducono salotti e complementi di arredo retrò come vasi, sedie di paglia, bicchieri in vetro lavorati.

Percorso della memoria

interno domestico, salotto. disegno a matita su carta millimetrataIl lavoro di Tamara Arroyo realizzato sulla città di Roma, Case romane I e II, si compone di 24 disegni a matita su carta millimetrata e 9 disegni su carta gialla a china e pennarello. Non è la prima volta che l’artista spagnola sviluppa un lavoro intorno al concetto dell’abitare: la sua ricerca artistica è da sempre legata alla memoria in relazione alla propria esperienza, inserendosi in una ricerca più ampia sulla propria identità.

 

Quartieri romani scolpiti nell’intimità

Il campionario di architetture e arredamento d’epoca prodotto dalla Arroyo nasce dalla sua necessità di vivere la città di Roma, luogo in cui i suoi genitori si conobbero nel 1968. La sua ricerca dà corpo e storicizza i momenti da loro vissuti, di cui non sono rimaste immagini fotografiche.

Il lavoro Case Romane ci fa dunque riflettere sul valore e sull’importanza del luogo nel quale viviamo tutti i giorni: la nostra casa.

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Case romane
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento