Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Milano Design Week: il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2014

di 0 commenti

Milano Design Week, dall’8 al 13 aprile 2014

 

Collage della Milano Design Week 2014
Collage della Milano Design Week 2014

Come tutti gli anni si apre in questo periodo a Milano il Salone Internazionale del Mobile, il più importante appuntamento fieristico dedicato al mondo del design e dell’arredamento.
Un’offerta, quella della kermesse meneghina, che ormai da tempo va al di là dei soli appuntamenti in fiera e che si articola, sulla falsariga di quanto accade nelle più importanti capitali europee, come Milano Design Week.
Ma andiamo per ordine, e vediamo quanto viene proposto, tra gli appuntamenti in fiera e quelli fuori fiera.

 

Il Salone del Mobile 2014

Presso i padiglioni del quartiere fieristico di Rho Pero va in scena, tra l’8 e il 13 aprile, il vero e proprio Salone del Mobile.
La manifestazione, che osserva orario continuato 9.30 – 18.30, è dedicata ai professionisti del settore, ma nelle giornate di sabato e domenica sarà visitabile anche dai privati.

 

Eventi del Salone del Mobile 2014
Eventi del Salone del Mobile 2014

I Saloni si articolano in aree tematiche alcune delle quali sono a cadenza biennale, come Eurocucina, che si alterna con Euroluce. La rassegna è dedicata all’arredamento della cucina, ma anche a tutto ciò che riguarda il settore degli elettrodomestici con un occhio a prototipi e proposte per la cucina del futuro.

 

Il Salone dedicato al Complemento d’Arredo spazia in tutto ciò che riguarda l’oggettistica per la casa, passando dai complementi agli elementi di decoro e ai tessili per l’arredo.
 
Il Salone Internazionale del Bagno, che presenta il meglio di mobili e accessori, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria, vasche da bagno e idromassaggio, è andato via via crescendo nel corso degli anni, fino a porsi in diretta concorrenza con il Cersaie di Bologna, tanto che alcune aziende hanno ormai scelto di partecipare unicamente alla fiera milanese.
 
Come sempre non mancherà la rassegna del Salone Satellite, dedicata ai designer del futuro, giovanissimi professionisti o studenti delle scuole di design e di arte, che potranno mettere in mostra le loro creazioni.
Non sono mancati, in passato, giovani designer che da qui sono partiti con i loro prototipi, poi messi in produzione, e che oggi sono stelle affermate nel panorama del design internazionale.

 

Istantanee del Fuorisalone
Istantanee del Fuorisalone 2014

Il Fuorisalone 2014

Ma, come detto, oltre che in fiera, la settimana milanese del design si sviluppa per le strade di un po’ tutta la città, con il Fuorisalone, un susseguirsi di eventi che spaziano dalla cultura alla mondanità, con mostre, cocktail e dj set.
I percorsi principali sono quelli di Tortona Around Design, Brera Design District e Ventura Lambrate, dove sono concentrati la maggior parte degli eventi.
 
Tra gli eventi in programma vi segnalo:

  • La mostra dei progetti del contest Next Kitchen Design, un concorso rivolto a giovani design per la progettazione di un nuovo concept di cucina, promossa da MAGA – Associazione Giovani Architetti della provincia di Milano, che si tiene in zona Tortona.

  • Sempre in zona Tortona, presso il Temporary Museum for new Design Superstudio Più, in mostra la Sparkle Collection, del creativo architetto anglo egiziano Karim Rashid, realizzata con l’uso dell’innovativo materiale HI-MACS®, composto al 30% di una matrice acrilica e per il 70% circa di materiali inerti a base di alluminio, che per le sue proprietà meccaniche si presta particolarmente al mondo dell’arredamento.

  • Presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, si potrà visitare la mostra Eccellenze Illuminate, una selezione di pezzi d’eccellenza del Design fotografate da allievi di Franco Fontana e illuminati con una luce “nuova”, in grado di raccontarli come Opere d’Arte.

 

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento