3D Italian Furniture, portale con i modelli 3D degli arredi
0 commentiA cosa servono i modelli 3D degli arredi?
Con il passaggio dal disegno a mano all’uso di software grafici sempre più elaborati ci siamo progressivamente abituati a visualizzare attraverso immagini fotorealistiche di grande qualità l’oggetto della progettazione.
Sia che si tratti di progetti a scala urbana, con il fotoinserimento dell’edificio in un contesto realmente esistente, sia di progetti di interior design, dove l’attenzione è focalizzata sulle soluzioni di arredamento, grazie alla modellazione tridimensionale e ai render è possibile, sia agli stessi progettisti che ai loro clienti, ottenere un’immagine estremamente realistica di quello che sarà il risultato finale del progetto.
Certamente il lavoro di modellazione di ogni singolo oggetto richiede un lungo lavoro, per cui è fondamentale per i progettisti avere a disposizione banche dati da cui attingere le immagini già pronte di oggetti in produzione, da inserire nei propri progetti.
Un nuovo portale dove trovare modelli 3D degli arredi
E’ nato a tale scopo 3D Italian Furniture , il nuovo portale ideato da Cluster Arredo e Sistema Casa FVG, una società consortile che attua strategie volte alla crescita dell’intero settore arredo in Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia.
Il sito può essere utile ad architetti e interior designer che abbiano bisogno di scaricare oggetti tridimensionali da inserire in progetti di arredamento. Risulta però molto utile anche per i privati che desiderino avere una visione a 360 gradi di pezzi di arredamento di grandi marchi, in particolare di sedie, poltrone e sgabelli.
Pur essendo on line solo da pochi mesi, il sito ha già registrato un notevole successo, come dimostrano i numerosissimi download provenienti da tutto il mondo.
Del resto, come ha dichiarato Carlo Piemonte, direttore di Cluster Arredo e Sistema Casa FVG, il mondo dell’arredo e del design è sempre più proiettato verso la digitalizzazione e l’innovazione.
Tra le aziende che hanno aderito al progetto ci sono alcuni brand di riferimento nel settore dell’arredo a livello mondiale, come Domitalia, Calligaris, Crassegiv e Moroso, che hanno già pubblicato alcuni tra i loro modelli più originali.
Anche se le sedute la fanno da padrone, visto che la Regione è il distretto italiano per eccellenza per la produzione di sedie su 3D Italian Furniture non mancano altri oggetti, quali:
– tavoli
– lampade
– letti
– contenitori
– complementi d’arredo.
Come usare il portale 3D Italian Furniture per scaricare modelli 3D degli arredi
Per poter scaricare le immagini di centinaia di modelli di arredi di aziende Made in Italy, è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito 3D Italian Furniture.
Le immagini sono disponibili nei più diffusi formati grafici: non solo .jpeg e .pdf, ma anche 3dstudio e .dxf, quest’ultimo il più comune file di interscambio per disegno.
Il sito fornisce anche un’utile descrizione degli arredi prescelti.
Il sito rappresenta però un’ottima vetrina anche per le aziende produttrici. Quelle che fossero interessate a pubblicare i propri modelli, non devono far altro che contattare gli amministratori del sito e fornire le immagini dei prodotti.
Le immagini tridimensionali possono essere del tipo monocromatico oppure corredate da texture e materiali, in modo da offrire una restituzione estremamente realistica dell’oggetto.