Comprare casa da un privato: alcuni consigli
0 commentiComprare casa da un privato: cosa fare?
Vendere casa senza l’agenzia immobiliare è senz’altro un buon affare in quanto è possibile risparmiare sulla provvigione, che varia generalmente dal 3 al 5% del prezzo di compravendita.
Provvigioni altissime
Per un appartamento a Roma o Milano si sborsano cifre che superano spesso i 300/400.000 euro e, anche se ormai le agenzie immobiliari fanno pagare la provvigione quasi esclusivamente all’acquirente, la spesa si rivale sull’offerta d’acquisto.
La ricerca online
Il primo passo da fare è ovviamente la ricerca dell’inserzione più interessante, che oggi si svolge prevalentemente on line ed offre il vantaggio di poter visionare vere e proprie gallerie fotografiche e anche video che consentono di effettuare già un primo tour virtuale della casa. Una volta individuati gli annunci che fanno al caso proprio, ha inizio la visita agli appartamenti selezionati.
La visita dell’appartamento
E’ bene visitare la casa più di una volta e in orari sempre diversi, in modo da osservare bene la zona in cui è situata, il quartiere ed i servizi che offre, verificare i flussi di traffico, la facilità o meno del parcheggio, eventuali rumori ed odori (avete mai abitato sopra la cucina di un ristorante? o sopra un meccanico di automobili?).
Occhio ai dettagli
Durante la visita all’interno, oltre ad osservare accuratamente gli spazi e l’esposizione, attenzione ai minimi dettagli: aprire i rubinetti del bagno e della cucina, controllando pressione e flusso dell’acqua, azionare lo scarico del wc (se il deflusso dell’acqua è lento, potrebbero esserci degli intasamenti oppure l’impianto idraulico è stato progettato male). Osservare bene la chiusura di porte, finestre e altri infissi e accertarsi che sui muri e sul soffitto non vi siano infiltrazioni d’acqua e macchie di umidità. Non bisogna inoltre dimenticare di verificare anche l’impianto elettrico e di riscaldamento, se autonomo.
Per ulteriori informazioni e consigli consulta il seguente link.
Laura Candeloro