Esterni Italiani, la mostra fotografica di Franco Sortini
0 commentiLuce chiara e ambienti urbani deserti. Scorci di un’Italia surreale, raccontata attraverso l’obiettivo fotografico, in opposizione alle solite immagini da cartolina.
Il progetto fotografico
Messa da parte la figura umana, la macchina fotografica di Franco Sortini è riuscita a cogliere paesaggi silenziosi e solenni, quasi fantasma. Le foto, nelle quali il verde brillante della natura è sempre presente anche se costipato nel cemento, si caratterizzano per essere altamente luminose e nitide, perché scattate nella stagione primaverile, durante le ore di luce più intensa.
“Esterni italiani è un album solenne, che vuole proporre un’alternativa di paesaggio urbano semi-periferico rispetto a tutte quelle produzioni prolifere di paesaggi-cartolina colonizzati dall’occhio vorace di passanti ameni.” – così scrive Valentina Isceri, curatrice della mostra romana.
Le città
Gli scatti, tutti del 2014, raccontano un’Italia insolita attraverso i silenziosi scorci di luoghi anonimi e deserti: palazzi e palazzine, tetti e strade di diverse città, da nord a sud del Belpaese. Vi sono i tetti in pietra di Matera e quelli di Trieste; i capannoni in muratura di Taranto e i palazzoni di Torino, le abitazioni di Capua e Zagabria, le strade di Salerno e di Trieste, le piccole piazze di Siena e di Vietri sul Mare, un angolo con una giostra a Capua.
Il fotografo Franco Sortini
Franco Sortini (1958) vive e lavora a Salerno.
Negli anni ’80 è stato allievo di Franco Fontana (in questi giorni una sua retrospettiva è a Roma, Palazzo Incontro) e dal 1982 ha prodotto numerosi lavori fotografici, interessandosi principalmente al paesaggio urbano in rapporto con le persone e l’ambiente.
Le sue fotografie sono state esposte in moltissime mostre in Europa e pubblicate da note riviste del settore, e molte fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, tra cui quelle della Bibliotheque Nationale de Paris, dell’Archivio AFOCO di Cordoba, della Galleria Civica di Modena.
Fotografo professionista dal 1986, dal 1990 è membro effettivo dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
Info
La mostra di Franco Sortini, Esterni italiani, a cura di Valentina Isceri è in corso a Roma, fino al 3 novembre 2014, presso la Galleria Gallarati (Via Apuania, 55 , 00162 Roma).