La sedia Tulip di Saarinen
0 commentiL’idea della sedia Tulip
Tra le icone del design, la sedia Tulip progettata dall’architetto finlandese Eero Saarinen riveste un ruolo di rilievo da oltre sessant’anni.
La sua celebrità è dovuta anche alla presenza, in versione modificata, nella serie TV di culto Star Trek, dove appariva sul ponte dell’Enterprise.
La Tulip Chair si distingue per la caratteristica forma a calice, enfatizzata dalla presenza di un unico stelo centrale che sostituisce le tradizionali quattro gambe.
Il progetto della sedia Tulip
L’intento del designer era proprio quello di sostituire qualcosa di bello e di nuovo al consueto mondo di tavoli e sedie con gambe e di creare una collezione di oggetti di uso comune con design e materiali di qualità.
Esattamente come un fiore, il suo design sboccia dall’uso di materiali innovativi e diventa manifesto della modernità del tempo.
Dagli studi di Saarinen nacque la collezione Pedestal, di cui fa parte Tulip, elaborata nel corso di cinque anni di ricerche, dal 1953 al 1958.
Il designer finlandese iniziò a elaborare il progetto attraverso centinaia di disegni, ma il lavoro più importante fu compiuto con la realizzazione di modelli in scala, per i quali si servì della sua esperienza di scultore.
In questo lavoro di ricerca, Saarinen fu assistito dal gruppo Sviluppo Design di Knoll International, che si occupò della produzione della sedia.
Tulip è davvero bella: sia nella versione fissa che in quella girevole, sia isolata come poltroncina che disposta in serie attorno al tavolo da pranzo della stessa collezione.
Riconoscimenti per la sedia Tulip
La Tulip Chair ha ottenuto ovviamente, nel corso del tempo, numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui:
- Design Center Stuttgart Award nel 1962
- Federal Award of Industrial Design nel 1969
- Museum of Modern Art Award del 1969.
Materiali e dimensioni della Tulip
La sedia Tulip si compone di due parti:
- la scocca a forma di calice è realizzata in fibra di vetro sagomata e rinforzata con rivestimento plastico bianco
- la base con il piedistallo circolare è in alluminio pressofuso con rivestimento in Rilsan per le versioni bianca e nera.
In occasione del cinquantesimo anniversario della sedia, Knoll ne ha prodotto una Special Edition platino con marchio commemorativo. Questa versione è stata in produzione fino al 2008 e oggi resta in possesso solo dei collezionisti. La base in platino ha in questo caso verniciatura poliuretanica con finitura trasparente.
La seduta è proposta in numerose versioni:
- con o senza braccioli
- con piedistallo fisso o girevole
- poltrona
- sgabello.
Inoltre, le sedie sono disponibili completamente rivestite o solo con il cuscino di seduta.
Il cuscino è in poliestere pressato con rivestimento in tessuto. In tutte le versioni, è fissato alla conchiglia mediante velcro.
Il rivestimento può essere scelto fra tre gruppi tessili e pelli in vari colori.
A garanzia di autenticità del prodotto, sotto la base si possono trovare il logo KnollStudio e la firma di Eero Saarinen.
Il prezzo parte dai 1.330 euro della versione senza braccioli, fissa, con cuscino solo per la seduta.
Le dimensioni standard della Tulip Chair sono:
- lunghezza 48 cm
- profondità 58 cm
- altezza 81 cm.