Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Camerette per bambini e ragazzi: personalizzabili e in evoluzione

di 0 commenti

Caratteristiche della camera per i più giovani

La principale caratteristica della camerette per bambini e ragazzi è che si tratta di una stanza in continua evoluzione: cresce e si evolve insieme a loro, dalla prima infanzia fino agli anni dell’adolescenza.

Per arredare questa camera, bisogna prestare particolare attenzione alla sicurezza non solo dei mobili ma anche dei giochi, degli apparecchi per l’illuminazione, dei materiali utilizzati per i rivestimenti.
Bisognerebbe scegliere sempre prodotti a basso contenuto di formaldeide per evitare l’inquinamento indoor.

Sicuri, ma anche allegri e colorati, così devono essere arredi, complementi e finiture, per diventare lo sfondo adeguato alle fantasie di bambini e ragazzi.

Per questo ci viene in aiuto l’offerta commerciale dei prodotti più attenti alla qualità del design. Vediamone alcuni.

Camerette per bambini e ragazzi di Tumidei

Camerette per bambini e ragazzi: una composizione della linea Tiramolla di Tumidei
Cameretta Tiramolla di Tumidei

La filosofia alla base del progetto Tiramolla di Tumidei è proprio comporre all’infinito, senza alcun limite. Un progetto pensato proprio per i giovani di oggi, amanti dei viaggi, aperti e curiosi nei confronti di nuove culture.

La struttura, composta da tubi o trafile in alluminio, si compone come un gioco, permettendo agli stessi ragazzi di liberare la fantasia e di realizzare la propria cameretta in maniera diversa da tutte le altre.

La struttura a soppalco permette numerose combinazioni: si possano mettere gli armadi sotto i letti, i letti sotto gli armadi, gli scrittoi sotto i letti o sopra gli armadi, ci sono poi letti a scomparsa.

Materiali, colori, decorazioni

Per creare composizioni sempre diverse si può scegliere tra

  • 5 nobilitati
  • 32 colori
  • 10 colori di metallo
  • 6 colori di metacrilati.

Per personalizzare ancora di più la cameretta è possibile decorare mobili e pareti con una originale collezione di stickers autoadesivi bianchi, argento, rossi, blu disponibile nelle forme più svariate.
Ante e pareti delle librerie possono essere decorate anche con tessuti e stampe digitali.

Grazie a questi materiali e colori è possibile quindi creare una cameretta con stili diversi, dal vintage allo shabby, dal moderno al contemporaneo.

La linea Tiramolla comprende elementi e composizioni che le rendono adatta a ragazzi di diverse fasce di età.

La cameretta componibile di Lema

Il tazebao o dazebao è un manifesto murale disegnato, scritto di solito a mano e a grandi caratteri.
Proprio come questo, l’omonima cameretta di Lema rappresenta un alfabeto colorato di forme, design e materiali da usare liberamente per progettare camerette per bambini e ragazzi in grado di cambiare insieme a chi le abita e diventare la soluzione ideale per la zona gioco, studio e notte dei più giovani.

camerette per bambini e ragazzi: una composizione Tazebao di lema
Cameretta Tazebao di Lema

Progettato da Calabrese, Koster e Meliota, Tazebao è un programma formato da numerosi elementi con cui realizzare composizioni libere, originali, accoglienti. Infatti, ci sono a disposizione letti, mensole, scrittoi.

Il letto è disponibile in 40 diverse combinazioni, anche a castello, soppalco o divanetto, con rete fissa o a sollevamento con contenitore o, in alternativa, con letto estraibile a movimento sincronizzato.
I letti imbottiti hanno parti tessili sfoderabili.

Intorno ai letti si possono abbinare panche e comodini, con o senza ruote, con o senza cassetti ed elementi a giorno.

Scrivanie, librerie e pannelli

Per completare la camera ci sono poi gli scrittoi, lineari o sagomati, free-standing o integrabili alla libreria Selecta, anche con cassettiere sottostanti.

Il programma completo comprende particolari quadri che ne costituiscono uno degli elementi più distintivi. Si tratta di elementi autonomi da appendere a parete, costituiti da un grande pannello attrezzabile con mensole o scrittoi lineari e sagomati, arricchiti da accessori dedicati al contenimento dei CD.

Tutti gli elementi sono proposti in diverse misure.

Le finiture a scelta comprendono i 40 colori laccati opachi della collezione Lema.
Per le camerette di bambini e ragazzi sono utilizzate unicamente vernici poliuretaniche atossiche e U.V. a basso residuo secco, le stesse prescritte dalla normativa per i giocattoli die bambini.

Le parti metalliche hanno finitura alluminio, realizzata con vernici poliuretaniche resistenti all’usura.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento