Reti e materassi per dormire bene
0 commentiL’importanza di dormire bene e svegliarsi riposati
Il letto è uno dei posti in cui passiamo gran parte della nostra vita, eppure la maggior parte delle volte viene trattato come un oggetto d’arredamento fine a se stesso, di cui preoccuparsi in fase di acquisto per poi dimenticarsene nel tempo restante.
Dormire, ieri e oggi
D’altronde l’uomo dorme meno rispetto al passato. Come emerso da un recente studio del prof. Matthew Walker, direttore del Center for Human Sleep – Università Berkeley, California, l’essere umano è attualmente affetto da una vera e propria “epidemia da privazione del sonno”.
Se nel 1942 solo l’8% della popolazione europea e statunitense dormiva meno di 6 ore a notte, nel 2017 questa cifra è aumentata in maniera esponenziale, raggiungendo un drammatico 50%: una persona su due.
Cosa succede mentre dormiamo
Il sonno è fondamentale per la vita dell’uomo: dormire è una delle attività che ci accomunano alla maggior parte delle specie animali e, per quanto attivi o pigri possiamo essere, è inevitabile che ad un certo punto della giornata il nostro organismo esiga il riposo.
L’uomo passa infatti un terzo della sua vita dormendo, obbedendo alla necessità di recuperare energie e mantenersi in salute.
Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico: un sonno tranquillo e riposante ci permette di recuperare l’energia spesa nel corso della giornata, preparandoci ad affrontare al meglio gli impegni del nuovo giorno e influisce in maniera significativa sul nostro umore.
Mentre dormiamo vengono svolte funzioni vitali per la nostra sopravvivenza, tra cui:
- la regolazione ormonale
- la rigenerazione cellulare
- l’eliminazione di molecole di scarto
- la razionalizzazione delle sinapsi cerebrali, per supportare l’apprendimento e la memoria.
Se spesso questo riesce, in altri casi qualcosa va storto e non riusciamo a dormire bene: soffriamo di apnee, siamo presi da crisi d’ansia o ci svegliamo con il corpo intorpidito.
I disturbi del sonno possono essere molteplici e le loro cause devono essere ricercate con accurati test medici.
Come prevenire la spossatezza?
Tuttavia, anche chi non soffre di particolari disturbi può risvegliarsi con una sensazione di spossatezza e stanchezza dovute a posizioni scorrette assunte durante la notte.
Questo può verificarsi quando il supporto per il nostro riposo notturno non è adeguato: la qualità delle reti e dei materassi influisce notevolmente sulla qualità del sonno poiché da essi dipende il livello di comfort percepito dal corpo disteso.
Per questo è fondamentale affidarsi ad aziende in grado di fornire consulenza e assistenza mirate, alle quali poter richiedere un prodotto personalizzabile e funzionale alle nostre singole necessità.
Attiva a Milano da più di 60 anni, La Moderna Rete si distingue per l’alta qualità della sua produzione artigianale e per l’efficienza nelle esperienze di vendita di reti e materassi nel suo showroom milanese.
La Moderna Rete offre garanzia di qualità ed affidabilità per il benessere dei suoi clienti attraverso un ampio catalogo di prodotti su misura e personalizzabili tra cui rientrano letti, materassi, reti e numerosi altri complementi per la camera da letto.
Reti e materassi per il benessere della colonna vertebrale
Tra i modelli con doghe in legno, escludendo le reti ortopediche appositamente studiate per garantire una corretta postura, le reti con regolatori di rigidità consentono di personalizzare a piacere l’esperienza di riposo, differenziando il sostegno a seconda delle posizioni.
Inoltre, la particolare tecnologia ball system, con il suo esclusivo sistema brevettato a pallina, garantisce una corretta postura della colonna vertebrale facilitando il rilassamento muscolare.
Una buona rete deve essere naturalmente accompagnata da un materasso di alta qualità per poter svolgere completamente la sua funzione benefica sull’organismo umano.
Materassi anatomici
Che siano in lattice, in memory o a molle insacchettate, i materassi disponibili nel catalogo de La Moderna Rete sono tutti anatomici e realizzati per sostenere il corpo alla perfezione, adattandosi alla forma al peso di ciascuno, qualunque posizione si assuma durante il sonno.
Ciascuna tecnologia è frutto di attività di ricerca e sviluppo di materiali innovativi, che consentono al letto di raggiungere prestazioni tecniche elevate, sia in termini di comfort che in termini estetici.
Letti in ferro battuto forgiati a mano
L’azienda è specializzata anche nella produzione di letti in ferro battuto realizzati artigianalmente, interamente forgiati e pitturati a mano, per dare alla tua camera da letto un’allure romantica, preziosa e ricercata.
Con oltre 50 modelli disponibili, i letti in ferro battuto nello showroom milanese de La Moderna Rete si presentano in stile sia classico che moderno. L’artigianalità riservata a ciascuna creazione permette all’azienda di rispondere fedelmente alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Quando dormiamo, dunque, non stiamo solo dormendo, ma stiamo facendo un vero e proprio pieno di energie. I meccanismi che regolano il sonno sono complessi e ancora tutti da scoprire, eppure, si sa, “chi ben comincia è a metà dell’opera”.
Iniziamo quindi con il prenderci cura di noi stessi scegliendo complementi d’arredo di qualità, ideali per assicurare alla nostra casa il benessere che abbiamo sempre cercato.