Fuorisalone Milano Design Week 2018
0 commentiCos’è il Fuorisalone di Milano?
Il Fuorisalone è l’evento che si svolge ogni primavera a Milano, parallelamente al Salone del Mobile, dove le più importanti novità del design sono esposte presso i padiglioni della fiera di Rho.
Salone del Mobile e Fuorisalone vanno a costituire insieme la Milano Design Week e fanno in modo che l’avvenimento coinvolga l’intera città.
Il Fuorisalone nacque negli anni Ottanta su iniziativa privata delle aziende partecipanti al Salone (non era quindi patrocinato da alcuna istituzione pubblica).
Con il passar del tempo, l’evento si è esteso dal settore del mobile ad altri comparti, quali automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Oggi l’iniziativa rappresenta anche un’importante vetrina creativa per gli studi di progettazione, sia quelli emergenti sia quelli già affermati.
Gli eventi e le iniziative sono numerosi e coinvolgeranno anche quest’anno milanesi e visitatori per oltre 6 giorni, da martedì 18 a domenica 22 aprile 2018.
Abbiamo selezionato per voi alcuni incontri in programma nel settore del design.
Ceramiche Refin e LightsOn: Dress or dressed
Dall’incontro tra la ceramica e il legno nasce l’evento “Dress or dressed”, promosso da Ceramiche Refin e dall’azienda friulana di design LightsOn, il cui fondatore Luciano Marson ha ideato il progetto.
Tale progetto prevede che alcuni degli arredi LightsOn, tra cui il nuovo tavolo Fra-Thin di Matteo Ragni, e un nuovo concept di porte, siano rivestiti proprio dal gres porcellanato Refin, che ne determina in tal modo una nuova identificazione estetica.
I rivestimenti utilizzati per dare questa nuova veste agli arredi passano dalle suggestioni marmoree della collezione Prestigio, nelle colorazioni nero Marquinia e bianco Calacatta, alla più moderne superfici Overlay e Craft.
La nuova collezione di porte, esposte per l’occasione nella versione con rivestimento ceramico tessile Arte Pura di Refin, rappresenta invece un’anteprima assoluta.
L’evento sarà presentato presso Refin Studio, lo spazio istituzionale di Ceramiche Refin nel cuore di Brera.
Fontanot: Superloft by Giulio Cappellini
Fontanot, una delle aziende fiore all’occhiello del Made in Italy con i suoi oltre 70 anni di storia nel settore delle scale di design, prende parte al progetto Superloft con un allestimento che porta la firma di Giulio Cappellini.
Superloft è un’immaginaria ma, al tempo stesso, concreta abitazione ideata da Giulio Cappellini, all’interno della quale convivono in un perfetto connubio alcuni dei più iconici esemplari del design contemporaneo.
Il progetto di cui è protagonista Fontanot si concretizza in un parapetto posizionato nei due terrazzi esterni e in una parete divisoria posta all’interno tra l’ambiente living e la zona cucina, entrambi realizzati in acciaio spazzolato.
In particolare, il parapetto è caratterizzato da una piastra superiore avente fresate tonde come richiamo ai tubolari inferiori che ne caratterizzano il disegno.
La parete divisoria interna a L, invece, consente di osservare le due distinte aree della casa fungendo da filtro divisorio, dando la possibilità di guardare oltre.
Fantin: Amulets
L’azienda produttrice di arredi per ufficio Fantin festeggia il suo cinquantesimo anniversario presentando la nuova collezione Frame ideata da Salvatore Indriolo.
Per l’occasione si terrà un cocktail presso Eligo Studio, nel cuore del Brera Design District, dove si potrà ammirare l’installazione Amulets con varie sculture totemiche realizzate proprio utilizzando i moduli Frame.