Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Fuorisalone Milano Design Week 2018

di 0 commenti

Cos’è il Fuorisalone di Milano?

Fuorisalone Milano Design Week, 2016 una strada con enormi lampade colorate appese ai cavi elettrici
Fuorisalone Milano Design Week, 2016

Il Fuorisalone è l’evento che si svolge ogni primavera a Milano, parallelamente al Salone del Mobile, dove le più importanti novità del design sono esposte presso i padiglioni della fiera di Rho.

Salone del Mobile e Fuorisalone vanno a costituire insieme la Milano Design Week e fanno in modo che l’avvenimento coinvolga l’intera città.

Il Fuorisalone nacque negli anni Ottanta su iniziativa privata delle aziende partecipanti al Salone (non era quindi patrocinato da alcuna istituzione pubblica).

Con il passar del tempo, l’evento si è esteso dal settore del mobile ad altri comparti, quali automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Oggi l’iniziativa rappresenta anche un’importante vetrina creativa per gli studi di progettazione, sia quelli emergenti sia quelli già affermati.

Gli eventi e le iniziative sono numerosi e coinvolgeranno anche quest’anno milanesi e visitatori per oltre 6 giorni, da martedì 18 a domenica 22 aprile 2018.

Abbiamo selezionato per voi alcuni incontri  in programma nel settore del design.

Ceramiche Refin e LightsOn: Dress or dressed

Fuorisalone Milano Design Week 2018 Refin e LightsOn al Fuorisalone tavolo con panca
Refin e LightsOn al Fuorisalone

Dall’incontro tra la ceramica e il legno nasce l’evento “Dress or dressed”, promosso da Ceramiche Refin e dall’azienda friulana di design LightsOn, il cui fondatore Luciano Marson ha ideato il progetto.

Tale progetto prevede che alcuni degli arredi LightsOn, tra cui il nuovo tavolo Fra-Thin di Matteo Ragni, e un nuovo concept di porte, siano rivestiti proprio dal gres porcellanato Refin, che ne determina in tal modo una nuova identificazione estetica.

I rivestimenti utilizzati per dare questa nuova veste agli arredi passano dalle suggestioni marmoree della collezione Prestigio, nelle colorazioni nero Marquinia e bianco Calacatta, alla più moderne superfici Overlay e Craft.

La nuova collezione di porte, esposte per l’occasione nella versione con rivestimento ceramico tessile Arte Pura di Refin, rappresenta invece un’anteprima assoluta.
L’evento sarà presentato presso Refin Studio, lo spazio istituzionale di Ceramiche Refin nel cuore di Brera.

Fontanot: Superloft by Giulio Cappellini

Fontanot, una delle aziende fiore all’occhiello del Made in Italy con i suoi oltre 70 anni di storia nel settore delle scale di design, prende parte al progetto Superloft con un allestimento che porta la firma di Giulio Cappellini.

Fuorisalone Milano Design Week Progetto Fontanot al Superloft del Fuorisalone
Fontanot al Superloft del Fuorisalone

Superloft è un’immaginaria ma, al tempo stesso, concreta abitazione ideata da Giulio Cappellini, all’interno della quale convivono in un perfetto connubio alcuni dei più iconici esemplari del design contemporaneo.

Il progetto di cui è protagonista Fontanot si concretizza in un parapetto posizionato nei due terrazzi esterni e in una parete divisoria posta all’interno tra l’ambiente living e la zona cucina, entrambi realizzati in acciaio spazzolato.

In particolare, il parapetto è caratterizzato da una piastra superiore avente fresate tonde come richiamo ai tubolari inferiori che ne caratterizzano il disegno.

La parete divisoria interna a L, invece, consente di osservare le due distinte aree della casa fungendo da filtro divisorio, dando la possibilità di guardare oltre.

Fantin: Amulets

Fuorisalone Milano Design Week Cucina Fantin
Fantin al Fuorisalone

L’azienda produttrice di arredi per ufficio Fantin festeggia il suo cinquantesimo anniversario presentando la nuova collezione Frame ideata da Salvatore Indriolo.

Per l’occasione si terrà un cocktail presso Eligo Studio, nel cuore del Brera Design District, dove si potrà ammirare l’installazione Amulets con varie sculture totemiche realizzate proprio utilizzando i moduli Frame.

Per conoscere il programma dell’intera Milano Design Week:

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento