Come abbinare acustica ed estetica in edilizia
0 commentiIsolamento acustico ed estetica degli edifici
In alcune tipologie di edifici l’isolamento acustico è fondamentale per permetterne l’utilizzo in maniera davvero funzionale.
Mentre in passato isolare acusticamente un edificio significava fare uso di pannelli spesso ingombranti e antiestetici, difficili da mascherare, oggi è possibile conciliare estetica ed esigenze prestazionali.
Ci sono infatti in commercio diverse soluzioni per isolare acusticamente senza rinunciare a un design curato degli ambienti.
Analizziamo due delle soluzioni tecnologiche più interessanti da poter utilizzare in edilizia, sia in ambienti pubblici sia nel contesto privato residenziale.
Isolamento acustico con controsoffitti Canopy
I controsoffitti Canopy migliorano le prestazioni acustiche degli ambienti e la loro qualità dal punto di vista del design, rendendo gli spazi più ampi e profondi. Esaminiamone alcune tipologie.
Optima Canopy è una linea di pannelli minerali che migliorano le prestazioni acustiche degli ambienti, assecondando al tempo stesso la creatività dei progettisti per realizzare ambienti confortevoli e originali.
Sono disponibili con colori personalizzabili e in numerose forme: convesse, concave quadrate, circolari, esagonali, trapezoidali e rettangolari.
Si possono installare singolarmente o raggruppati, a diverse altezze e anche a parete, e sono forniti con il kit di fissaggio necessario.
Sono progettati e testati per poter essere utilizzati in zone sismiche.
Optima Curved Canopy sono pannelli curvi che offrono la possibilità di essere fissati in posizione concava o convessa, isolati o aggruppati.
Ideali da fissare a un controsoffitto già esistente, o ad altra struttura, sono indicati per uffici, ingressi o open space e contribuiscono a diffondere meglio la luce.
Optima L Canopy sono invece pannelli di forma circolare o rettangolare, disponibili in 3 dimensioni.
Contribuiscono a migliorare l’acustica e la riflessione della luce negli ambienti e si possono installare con facilità sotto qualunque controsoffitto o soffitto esistente.
Pannelli fonoassorbenti Phonolook
Phonolook è un pannello fonoassorbente di Eterno Ivica nato per risolvere il problema del riverbero presente in alcuni ambienti chiusi.
Sono infatti pensati in particolare per l’utilizzo in locali a elevata frequentazione o con un basso numero di arredi, come ristoranti, sale riunioni, auditorium, uffici e open space.
Agendo prevalentemente nella gamma medio – alta di frequenze tipiche del parlato, riducono la superficie riflettente e aumentano invece quella fonoassorbente.
La particolarità di questo prodotto è però quella di coniugare alle sue elevate prestazioni tecniche una cura particolare per l’aspetto estetico, che si contraddistingue per il suo design elegante e raffinato.
I pannelli, componibili in versioni infinite per forme e colori, sembrano un capolavoro di arte contemporanea (non per niente si ispirano ai mobile di Alexander Calder).
I pannelli Phonolook sono realizzati in fibra poliestere termolegata con rivestimento in tessuto, sono disponibili in una vasta gamma di colori e sono anche personalizzabili con una stampa digitale di tipo inkjet in soggetti scelti dal cliente.
La gamma si articola in due linee di prodotto:
- Phonolook Design
- Phonolook Solution.
L’azienda offre un servizio di progettazione per il dimensionamento dei pannelli in base alle caratteristiche e dimensioni degli ambienti in cui devono essere installati.
I pannelli Phonolook si fanno apprezzare anche per la semplicità di posa, per la loro maneggevolezza e per la grande libertà di configurazione che consentono.